La regia unica del turismo è qualcosa che sostengo da molto tempo: penso infatti che Modena e la sua Provincia abbiano tante e tali eccellenze, che il rischio principale sia che ognuno provi a fare la corsa per conto suo. Senza valutare che invece è un bene per tutti che chi arriva sul nostro territorio possa conoscere tutte le possibilità di turismo e per questo soffermarsi più tempo a gustare la nostra enogastronomia, a vedere le nostre bellezze storiche, a Modena, a Carpi, a Sassuolo, nelle Terre dei Castelli, o nell’area Nord.E poi magari viaggiare verso la natura dell’Appennino modenese con i suoi impianti di risalita, le sue strutture alberghiere.
Una Regia unica che quindi possa anche fare la voce grossa con la Regione, perché turismo non è solo Bologna, o la Riviera, ma tutta l’Emilia, con il suo fascino storico, e naturale.
E’ giusta dunque la richiesta delle associazioni di categoria, sperando che non cada nel vuoto degli enti locali che il più delle volte sentono le lamentele, ma non ascoltano le proposte per risolvere i problemi che arrivano da chi sul campo lavora, produce reddito, e valorizza un territorio.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)