Home Maranello Sabato 20 Marzo a Maranello cena di presentazione del progetto ‘Bike4Africa’

Sabato 20 Marzo a Maranello cena di presentazione del progetto ‘Bike4Africa’


# ora in onda #
...............




Sabato 20 Marzo presso l’hotel Domus di Maranello si terrà la cena di presentazione del progetto ‘Bike4Africa’. La cena sarà un bel momento da passare insieme per conoscere meglio il progetto e tutti i fondi raccolti saranno destinati al progetto stesso. Durante la serata potrete assistere alla proiezione di immagini che testimoniano gli interventi di Bambini nel Deserto in alcuni paesi africani, sarà allestita una mostra fotografica di Massimo Gherardini e sarà presente un mercatino di materiale etnico proveniente dai paesi dove Bambini nel Deserto opera. Per info e prenotazioni e-mail e-mail  – Massimo 3472315060 – Ivan 3939279500.

Cos’è e come nasce Bike4Africa

Bike4Africa è un progetto che prevede una spedizione di oltre 14.000 km nella quale 4 moto da enduro attraverseranno il Sahara e i paesi del Sahel per arrivare ad Agadez, la seconda città del Niger “capitale dei Tuareg” posta al centro del deserto del Sahara. Qui le moto protagoniste del lungo viaggio saranno consegnate ai medici Tuareg dell’ospedale di Agadez dove risulteranno fondamentali per poter raggiungere le comunità di nomadi più isolate ed intervenire in questi luoghi remoti con visite mediche, vaccinazioni, ecc. L’idea nasce dalla richiesta all’ONG Bambini nel Deserto ONLUS (abbreviata come BnD) da parte dell’Ospedale di Agadez in Niger di avere moto adatte che consentano ai loro dottori di affrontare le piste desertiche e montagnose dove vivono i nomadi tuareg. Bnd opera in questa regione dal 2004 dove ha portato a termine numerosi interventi e ha consegnato diversi mezzi, tra i quqli 3 ambulanze e un’Honda XL600R, tutt’ora in servizio nella regione. Trovare e consegnare delle moto che siano compatibili con la realtà del Niger: moto semplici ed indistruttibili. Documentare con foto e video le realtà locali per sviluppare a viaggio terminato, una serie di eventi divulgativi. Raccogliere fondi da reinvestire in Africa in interventi di microcredito inerenti le due ruote come l’apertura di officine presso le quali impiegare ragazzi locali, attualmente disoccupati, che opportunamente formati e dotati di tutti gli attrezzi necessari potranno avviare delle attività di riparazione di ciclomotori, scooter e moto. Fare conoscere come opera Bnd in Africa attraverso la visita di progetti a differenti stadi, da quelli conclusi a quelli in progetto. La spedizione dunque sarà anche uno strumento di sensibilizzazione verso le cause di BnD e il reclutamento di nuovi amici e volontari.

IL PROGETTO

Il viaggio, che vedrà come principali attori 4 volontari, che porteranno le moto in Niger, vuole essere solo la punta di un iceberg di solidarietà. Il mondo delle due ruote difatti, da sempre sensibile alle cause benefiche, è chiamato grazie al Bike4Africa ad attivarsi ancora una volta in maniera diretta e concreta. Il percorso del viaggio si svilupperà passando là dove l’ONG BnD ha portato a termine i progetti o ne sta realizzando dei nuovi. Pozzi, scuole, infermerie verranno raggiunte dai nostri ragazzi del Bike4Africa e qui verranno documentati i lavori fatti, lo stato in cui si trovano le costruzioni o i lavori in corso. Saranno 9 i paesi attraversati in Africa: Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger. L’itinerario di massima prevede oltre 14.000 km attraverso montagne, deserti, pietraie e pianure che saranno divisi in tre viaggi nell’arco di 10 mesi per un totale di oltre 60gg. Il primo viaggio partirà il 27 aprile 2010.

BAMBINI NEL DESERTO ONG ONLUS

Da circa dieci anni Bambini nel Deserto organizza interventi e progetti all’interno dei Paesi dell’Africa Subsahariana (Burkina Faso, Mali, Mauritania, Benin, Niger, Marocco) per migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie che vivono all’interno delle comunità dei paesi in via di sviluppo. Nata inizialmente per volere del suo attuale Presidente, Luca Iotti, coinvolto in viaggi personali che hanno portato la sua esperienza ad una vera e propria passione per queste comunità, l’associazione Bambini nel Deserto, nel corso degli anni, ha sviluppato e attivato numerosi e puntuali interventi al fine di creare le giuste condizioni per uno sviluppo autonomo e consapevole delle comunità africane. In particolare sono cinque le aree di intervento verso cui Bambini nel Deserto converge le sue risorse e i suoi sforzi. Innanzitutto il sostegno alimentare, attività che prevede la realizzazione di orti, la fornitura di animali nonché una efficace formazione delle comunità locali da parte di personale esperto che possa trasmettere utili e durature conoscenze per una reale autonomia economica delle comunità oggetto di intervento. In secondo luogo l’istruzione: Bambini nel Deserto cerca di contribuire all’aumento della scolarizzazione attraverso la realizzazione di scuole e strutture educative, secondo le normative dei paesi beneficiari, appoggiandosi a imprese locali e invitando a far partecipi dei lavori di costruzione anche gli adulti dei villaggi. L’associazione converge le sue risorse anche nello sviluppo idrico, attraverso la realizzazione di nuovi pozzi e la ristrutturazione di quelli caduti in disuso, oltre che la costruzione di bacini idrici. Bambini nel Deserto, in collaborazione con le comunità locali, attua anche interventi per combattere la desertificazione attraverso microprogetti di riforestazione. Allo scopo di arrestare il processo di decrescita e le numerose e diffuse sofferenze, nel campo della sanità Bambini nel Deserto, in accordo con le popolazioni locali, realizza posti di soccorso primario, in grado di fornire medicinali ed attrezzature sanitarie, e attiva occasioni di formazione per il personale medico. Infine lo sviluppo economico, area di intervento fondamentale per sostenere un reale sviluppo e il raggiungimento della piena autonomia sociale delle popolazioni in via di sviluppo; questa area di intervento si esplicita principalmente attraverso il microcredito, grazie al quale vengono responsabilizzate le comunità e incentivate proposte e idee imprenditoriali, dalle cooperative agricole a quelle artigianali.

Sito internet: Bambini nel deserto.