Home Bologna Bologna: Telefono azzurro “connette” genitori e figli

Bologna: Telefono azzurro “connette” genitori e figli


# ora in onda #
...............




I social network sono sempre più diffusi dalle nuove generazioni e i dati lo dimostrano: il 71,1% degli adolescenti “frequenta attivamente” Facebook e il 17,1% ha un profilo su MySpace.Il 47% ha avuto esperienza di contatti in rete allo scopo di fornire dati personali, il 41,4% è entrato in siti che indicavano il divieto di accesso per i minori e il 39,8% ha ricevuto almeno una volta richieste di incontro dal vivo da uno sconosciuto. Aumentano infine i bambini sotto gli 11 anni che “chattano”, nel 2009 si è arrivati ad un 42%. (10° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Telefono Azzurro e Eurispes).

Telefono Azzurro è da sempre consapevole del pericolo che i minori possono incontrare in rete e per questo motivo, all’interno della Fiera di Bologna organizzerà il 28 Marzo, nell’Auditorium della Sala Borsa, in occasione della Fiera internazionale del libro per ragazzi, il laboratorio Ci@o C6? e a seguire la conferenza Ragazzi connessi.

Ci@o C 6?

Dalle 15.00 alle 16.30, bambini e ragazzi potranno navigare consapevolmente nel Laboratorio Ci@o C 6? (età indicata: 10-13 anni), mentre i loro genitori avranno l’occasione di confrontarsi con gli esperti di Telefono Azzurro e dei Social Network italiani per imparare a guidare al meglio i propri figli nel mondo digitale e delle reti telematiche. “Controllo parentale”, navigazione assistita da un adulto, e altri segreti della rete che spesso dividono i più grandi dai più piccoli, saranno i temi trattati ed esemplificati.

Info e prenotazioni: Azzurro oppure 051.225222

Ragazzi connessi

Dalle 16.30 alle 18.00 è prevista la conferenza Ragazzi Connessi: conoscere il mondo digitale per una navigazione consapevole. Un appuntamento irrinunciabile per dare la possibilità ai giovani di confrontarsi con gli esperti di Telefono Azzurro e di MyPage, il primo sito didattico dedicato ai bambini dai 5 anni in su, lodato da molti pedagogisti.

I due eventi sono correlati alla nascita de “La Biblioteca di Telefono Azzurro”, la collana edita da Azzurro Press. Più di 18 titoli che, oltre alla sicurezza in Internet, trattano argomenti di grande attualità quali Bullismo, Separazione e divorzio. Da segnalare il 23 Marzo alle ore 11:00 presso la Fiera di Bologna nella Sala Melodia, la presentazione dei primi quattro volumi. Telefono Azzurro, con lo scopo di promuovere la nuova collana su tutto il territorio bolognese, sarà presente con uno stand all’interno della Fiera internazionale del libro per ragazzi.