Home Modena Modena: casa convitto San Filippo Neri, il Consiglio ha deciso la riduzione...

Modena: casa convitto San Filippo Neri, il Consiglio ha deciso la riduzione delle rette


# ora in onda #
...............




Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Filippo Neri, nel corso della seduta del 16 marzo scorso, ha deliberato una consistente riduzione delle rette per l’anno scolastico 2010/2011.

“E’ la prima volta che prendiamo una decisione del genere – ha dichiarato Paolo Ferrari, presidente della Fondazione – ma abbiamo ritenuto di dover tenere conto della difficile situazione economica del nostro Paese, e delle conseguenti difficoltà che le famiglie in questo momento si trovano ad affrontare”.

In passato erano previste due rette-base, secondo la provenienza dello studente; la formula ora adottata prevede una unica retta di riferimento, pari a 550 Euro, sulla quale vengono applicate forti riduzioni in base all’indicatore ISEE. La riduzione massima è pari al 60%, con una retta che viene quindi determinata in 220 Euro.

Il bando di concorso per l’ammissione alla Casa Convitto è partito dallo scorso 28 febbraio e si chiuderà il 30 aprile; è rivolto a studenti e studentesse che, ai fini del diritto allo studio, frequenteranno nell’anno scolastico 2010/2011 le Scuole Medie Superiori (statali, parificate e legalmente riconosciute) in Provincia di Modena.

“La Casa Convitto San Filippo Neri si pone l’obiettivo di affiancare la famiglia e la scuola nell’azione educativa volta a sostenere ed accompagnare lo studente nel processo di crescita e di formazione, elaborando risposte adeguate per contribuire all’educazione integrale della persona – aggiunge Ferrari, che conclude con un appello – a tutte le famiglie che hanno interesse a presentare la domanda, a farlo sollecitamente, poiché la scadenza del bando è vicina“.

A questo scopo ricordiamo che gli interessati potranno rivolgersi al Convitto Fondazione San Filippo Neri, via Sant’Orsola 40, 41100 Modena. Tel/Fax 059217149 – email.

ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente): sistema che permette di valutare in maniera sintetica la situazione economica delle famiglie e dei cittadini.

È utilizzato dalle Amministrazioni per stabilire l’accesso a prestazioni sociali e a contributi (per lo studio, per l’affitto, per la cura e l’assistenza, ecc.), per determinare le tariffe dei servizi a domanda individuale (asili nido, ecc.), e per stabilire la fasce di compartecipazione ai servizi (assistenza domiciliare, ecc.).