Home Bassa modenese Unione Terre d’Argine: sabato 27 visita ai nidi d’infanzia

Unione Terre d’Argine: sabato 27 visita ai nidi d’infanzia


# ora in onda #
...............




Fino al 20 aprile prossimo gli uffici territoriali dell’Unione delle Terre d’argine raccolgono le domande per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati per il prossimo anno scolastico. A tutte le famiglie sono stati inviati per posta i moduli, accompagnati dalle lettere con le istruzioni per la compilazione e la consegna degli stessi. Tutte le informazioni per le domande, il modulo di iscrizione, unitamente al Regolamento dei nidi di infanzia comunali dell’Unione Terre d’argine ed ai criteri di accesso e punteggi per la formulazione delle graduatorie sono disponibili anche sul sito www.terredargine.it e sui siti dei quattro Comuni dell’Unione, dove potranno anche essere accettate iscrizioni on-line. Chi è già iscritto al nido non deve presentare domanda.

Per eventuali informazioni e per la consegna del modulo le famiglie dovranno recarsi presso gli uffici territoriali del Settore Istruzione di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera. I residenti di Soliera potranno rivolgersi anche all’URP, mentre per i residenti nella frazione di Rovereto di Novi sono stati fissati giorni e orari per la raccolta delle domande presso la delegazione municipale (indicati nella lettera per le famiglie). Chi fosse impossibilitato a recarsi negli uffici territoriali può spedire il modulo per posta allegando la copia di un documento di riconoscimento o lo può far recapitare da altra persona accompagnata da una delega.

Sabato 27 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12 i nidi di tutto il territorio dell’Unione saranno aperti per le visite delle famiglie, ad esclusione del solo nido part-time Cattani di Campogalliano (ubicato in via Turci), per il quale l’appuntamento è rimandato al 10 aprile. Saranno presenti in questa occasione le educatrici, che potranno fornire tutte le notizie sulle caratteristiche e l’organizzazione del servizio. Dal 3 al 10 maggio le domande presentate saranno poi ordinate in graduatorie, che verranno esposte presso gli uffici territoriali. Nel medesimo periodo potranno essere presentati i ricorsi, nel caso si riscontri una errata attribuzione del punteggio o nel caso siano intercorse modifiche rispetto a quanto precedentemente indicato nel modulo. Esaminati i ricorsi, entro il 31 maggio 2010 saranno pubblicate le graduatorie definitive ed entro il mese di giugno si procederà quindi all’assegnazione dei posti disponibili.

Anche il nuovo nido di Via O. Vecchi di Campogalliano (già attivo dal primo di marzo 2010 con tre sezioni di bambini a tempo pieno) sarà dunque aperto per la visita delle famiglie sabato 27 marzo e verrà ufficialmente inaugurato nel prossimo mese di maggio 2010.

I voucher regionali per i nidi privati non convenzionati

Un’altra opportunità per favorire l’accesso dei bambini ai nidi e nello specifico per quanto riguarda posti privati non convenzionati e promuovere la permanenza nel lavoro dei genitori, sono i contributi (voucher) per integrare la retta mensile che la Regione Emilia Romagna con fondi del Fondo Sociale Europeo e l’Unione delle Terre d’argine stanziano per l’attivazione di 30 voucher. Ne hanno diritto le famiglie residenti in tutto il territorio dell’Unione con bambini nati negli anni 2008 e 2009, frequentanti o richiedenti la frequenza nei seguenti nidi privati: Colorado, Il Nido di Mary Poppins, Cipì, Re Mesina, Matilde Cappello e Paul Harris (questi ultimi due solo per bambini nati nel 2008).

Per avere diritto al contributo (che può raggiungere un massimo 337.50 euro mensili, di cui 87.50 stanziati dall’Unione Terre d’argine e i restanti dal FSE) i genitori devono essere occupati o, in caso di famiglia monogenitoriale, l’unico genitore deve essere occupato. Inoltre l’accesso al voucher è subordinato all’attestazione di un ISEE, riferito all’anno 2008 o eventualmente anche già calcolato in base ai redditi dell’anno 2009, inferiore a 35.000 euro. Tutte le specifiche informazioni verranno inviate alle famiglie assieme a quelle sulle iscrizioni ai nidi e saranno disponibili sul sito www.terredargine.it. Per partecipare all’assegnazione del voucher occorre compilare il modulo specifico allegato alla nota informativa inviata e presentarlo all’Ufficio scuola territoriale del proprio comune di residenza, negli stessi giorni e orari indicati nella lettera di informazione per la raccolta della domande di accesso al servizio di nido d’infanzia. L’accettazione di un posto in un nido comunale o convenzionato determina l’esclusione automatica dalla graduatoria per l’assegnazione di un voucher, così come l’accettazione del voucher determina la cancellazione dalle graduatorie di accesso al servizio di nido comunale e convenzionato.

I dati delle Terre d’argine

Sul territorio dell’Unione delle Terre d’argine nell’anno scolastico 2009-2010 sono funzionanti 13 nidi d’infanzia comunali e 5 nidi d’infanzia privati convenzionati con l’Unione. Il totale di bambini iscritti ai nidi d’infanzia è di 957 (erano 875 nell’anno scolastico precedente, quindi si evidenzia un incremento di 82 posti pari al +9,4%) di cui 88 bambini (9,19%) con cittadinanza non italiana e 8 (0,83%) in situazione di handicap. In particolare e rispetto ai 4 comuni del territorio: 78 iscritti a Campogalliano, pari al 43,82% dei bambini residenti in età; 648 iscritti a Carpi, pari al 41,62% dei bambini residenti in età; 59 iscritti a Novi di Modena, pari al 21,00% dei bambini residenti in età; 179 iscritti a Soliera, pari al 44,86% dei bambini residenti in età. Il 39,91% dei bambini residenti in età 0-3 anni nel territorio dell’Unione frequenta dunque il nido d’infanzia (+3,2% rispetto allo scorso anno scolastico). La percentuale nazionale è intorno all’11%, quella regionale si avvicina al 27%.

Secondo quanto stabilito nel Consiglio Europeo di Barcellona nel 2002, ogni paese firmatario avrebbe dovuto garantire un servizio educativo per la prima infanzia ad almeno il 33% della domanda entro l’anno 2010 da realizzare nel sistema pubblico/privato. Se consideriamo il tasso di risposta alle domande di iscrizione ai Nidi di infanzia pervenute nell’anno scolastico 2009-2010, sul territorio dell’Unione le risposte evase rispetto alle richieste di iscrizione sono in complesso il 70,1% al 31 dicembre 2009.

Nel corso dell’anno, a fronte di rinunce e nuove iscrizioni, le liste d’attesa vengono aggiornate e si dà luogo a nuovi ingressi (in ottobre ed in marzo di ciascun anno). Grazie a questi interventi, il tasso di risposta alle domande d’iscrizione al nido per l’Unione Terre d’argine arriva a superare in media l’84%.