Home Modena Martedì all’Ipsia Fermo Corni di Modena inaugurazione nuovo laboratorio odontotecnico ad alta...

Martedì all’Ipsia Fermo Corni di Modena inaugurazione nuovo laboratorio odontotecnico ad alta tecnologia


# ora in onda #
...............




Martedì 30 marzo alle ore 10,00 si svolgerà presso l’Ipsia “Fermo Corni” di Modena (viale Tassoni n°3) l’inaugurazione di un nuovo laboratorio odontotecnico ad alta tecnologia, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.

Saranno presenti: il Dirigente dell’IPSIA “F. Corni”: Prof.ssa Silvia Menabue, l Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale: Prof. Gino Malaguti, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena: Dott.ssa Adriana Querzè, il Dirigente Servizio Istruzione della Provincia di Modena: Dott.ssa Maria Grazia Roversi, il responsabile del Sindacato Nazionale Odontotecnici di Modena: Sig. Azio Fregni, il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Titolari Laboratori Odontotecnici dell’Emilia Romagna: Sig. Enrico Cortesi, il titolare del laboratorio odontotecnico “Lorilabors” di Modena: Sig. Giancarlo Manfredini e il Presidente Nazionale dell’Associazione “Smile Mission”: Dott. Gianpaolo Parolini.

Il corso per la formazione di odontotecnici è attivo, presso l’istituto, dal 1994 (ed è l’unico in provincia di Modena). Da allora la situazione economico-sociale e professionale del territorio è profondamente mutata. Significativo è stato il cambiamento del tessuto professionale del settore determinando un “riassorbimento” della frammentazione di piccole e piccolissime aziende. Sono già pertanto operative aziende più strutturate e innovate che richiedono manodopera qualificata, professionalmente formata e in grado di garantire una prospettiva di collaborazione negli anni. Contemporaneamente anche il mondo della scuola vive momenti di transizione verso un profondo cambiamento e, in tale contesto, il corso odontotecnico sta adeguando le proprie strategie alle nuove esigenze.

La scuola, che ha sempre avuto molta attenzione alle esigenze del territorio, è voluta intervenire nel cambiamento in atto rinnovando sia i propri curricoli che i propri laboratori, per fornire all’utenza una formazione professionale aggiornata e coerente con l’evoluzione del settore. Si sono così consolidate sinergie con le aziende per la progettazione e la realizzazione sia di nuovi spazi attrezzati che di nuovi percorsi didattici. Grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena si è giunti alla realizzazione di un nuovo laboratorio dove gli odontotecnici di domani potranno realizzare protesi ad alta tecnologia.

Conferma di una nuova via intrapresa, già da qualche anno, è la collaborazione con l’Associazione “Smile Mission” (onlus di volontariato internazionale odontoiatrico /odontotecnico). All’interno del nuovo laboratorio gli studenti potranno così continuare la loro opera di volontariato sociale, nella realizzazione di protesi per i pazienti delle missioni dell’Associazione.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per premiare gli alunni che hanno partecipato alla gara d’istituto svoltasi il 25 febbraio.

Gli alunni delle due classi quarte hanno affrontato una prova teorica riguardante le discipline professionali e successivamente hanno eseguito una prova pratica consistente nella modellazione di elementi dentali su modelli montati in articolatore. Lo svolgimento di tale iniziativa ha evidenziato un’attenzione, partecipazione e coinvolgimento degli studenti che non si era mai registrata nel corso degli anni precedenti.

Il primo classificato (Elvir Rrjolli della classe 4°O) oltre a ricevere un premio consistente in attrezzatura professionale, parteciperà (accompagnato dal suo docente di esercitazioni di laboratorio odontotecnico: prof. Maurizio Vergallo) alla gara nazionale che si terrà a Padova dal 13 al 15 aprile. Tale gara organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, a cui l’Istituto modenese partecipa dalla sua istituzione, ha come obiettivi la valorizzazione delle eccellenze, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, la diffusione sul territorio di una immagine dell’istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.

In questo contesto la gara interna ha dimostrato un’eccellente coinvolgimento del territorio con le associazioni di categoria (SNO-CNA e ANTLO), ditte del settore (LASCOD, MASTER TECNIK e REVEAL) e laboratori odontotecnici.