“Grande e legittima soddisfazione per l’avvio di un progetto che, dal momento dell’insediamento ha visto sindaco e giunta comunale uniti e determinati nel portare a termine ciò che era stato detto e ribadito a chiare lettere durante la campagna elettorale: la sicurezza del cittadino è obiettivo primario del comune di Castelvetro”.
E’ con queste parole che il primo cittadino di Castelvetro di Modena Giorgio Montanari sottolinea l’importanza del “Progetto di sicurezza integrata” che verrà presentato tramite un’ assemblea pubblica che si svolgerà venerdì prossimo, 2 aprile, alle ore 20,30 presso la sala del consiglio comunale del municipio. Relatori della serata saranno lo stesso sindaco Giorgio Montanari e Walter Leonardi, ispettore capo del presidio della polizia municipale di Castelvetro di Modena.
‘Il Progetto di sicurezza integrata’ prevede di: riorganizzare la viabilità nelle strade adiacenti i plessi scolastici; emanare nuove norme locali e di sostituire quelle divenute ormai obsolete; intervenire sul organico della polizia municipale di Castelvetro; stipulare un protocollo tra le forze di polizia già operanti sul territorio; potenziare con strumentazioni tecnologiche (video-sorveglianza) nei punti critici del paese; istituire un punto sicurezza che dia assistenza alle persone vittime dei reati. Punto focale del progetto sarà l’utilizzazione di personale volontario aggiuntivo e non sostitutivo, a supporto della Polizia Locale che contribuirà allo sviluppo: delle azioni di prevenzione; delle attività di informazione rivolte ai cittadini; delle attività di educazione e sicurezza stradale; di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano; del collegamento fra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali; del senso civico della cittadinanza; di un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.
ll Volontario per potere esercitare: deve avere frequentato il corso gratuito di formazione che si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 i giorni 12, 15, 19, 22, 26 e 29 Aprile e 6, 10, 13 e 17 Maggio 2010. Non deve avere subito condanne per delitti non colposi o non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e non essere stato espulso dalle forze armate o dalle forze di polizia nazionali, ovvero non essere stato licenziato o destituito con giusta causa o giustificato motivo soggettivo da servizi pubblici. Le Iscrizioni al Corso per la Formazione dei Volontari sono effettuate presso il Comando del Presidio della Polizia Municipale di Castelvetro fino alle ore 12,00 del 12 Aprile 2010.