Home Modena PD modenese: “Bretella, continua il silenzio del governo”

PD modenese: “Bretella, continua il silenzio del governo”


# ora in onda #
...............




Continua il silenzio del governo sulla Bretella Campogalliano-Sassuolo mentre la riunione del Cipe che dovrebbe decidere definitivamente sulla realizzazione dell’opera viene rimandata di continuo. La denuncia arriva dall’on. Ivano Miglioli del Pd che sulla bretella ha presentato ai primi di marzo un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli.

“Ancora una volta la risposta del governo è stata elusiva – spiega il parlamentare del Pd – e il sottosegretario Reina si è limitato a ripetere quanto già sapevamo e cioè che il progetto definitivo della bretella verrà sottoposto all’approvazione del Cipe in una delle prossime sedute. Ma non si riesce a sapere quando. Oltretutto – e questo è indicativo di quanto questo governo abbia a cuore le opere che non riguardano i territori d’elezione della Lega e del Pdl – il sottosegretario, nella sua risposta, è incorso in una clamorosa gaffe, facendo riferimento non a questa ma a una mia precedente interrogazione sul bando di gara dell’Anas. L’imbarazzo è stato tale che persino il presidente della commissione Ambiente e Trasporti, l’on. Alessandri della Lega, ha convenuto sulla necessità di fissare finalmente una data”.

Il collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo è un’opera prevista nel contratto di programma 2007-2011 e dall’intesa generale quadro firmata recentemente tra Stato e Regione Emilia-Romagna. Il Cipe nell’aprile del 2008 ha approvato e finanziato con uno stanziamento di 234 milioni di euro il primo stralcio dell’opera che prevede il collegamento tra Campogalliano, la tangenziale di Modena e lo scalo merci di Marzaglia.

“Ricordo – conclude Miglioli – che il ministro Matteoli, rispondendo lo scorso anno a una precedente interrogazione affermò che le procedure di gara per il collegamento autostradale sarebbero partite entro il 2009. In campagna elettorale è anche venuto a Modena per dire che finalmente si parte. Invece siamo già ad aprile e ancora non si vede nulla”.