Home Reggio Emilia ‘Star bene a scuola’: parte a Reggio Emilia il progetto alle superiori

‘Star bene a scuola’: parte a Reggio Emilia il progetto alle superiori

# ora in onda #
...............




“Star Bene a scuola” era il tema della giornata che ha visto riunirsi all’oratorio don Bosco di via Adua oltre 180 ragazzi provenienti dagli istituti superiori della provincia di Reggio per l’ormai consueto appuntamento con il peer day, momento formativo nell’ambito del progetto degli sportelli di consulenza psicologica rivolti a studenti, genitori e docenti, finanziati dalla Provincia di Reggio Emilia. Alla giornata di lavoro ha partecipato anche la presidente della Provincia Sonia Masini.

“Grazie al sostegno della Provincia – ha spiegato infatti il dottor Leonardo Angelini, presidente dell’associazione Amici di Gancio Originale, promotrice del progetto Free student Box – abbiamo infatti avuto la possibilità di riattivare dallo scorso mese di febbraio 18 sportelli di counselling psicologico.”

Il progetto, nato sette anni fa, coinvolge numerosi istituti superiori: Filippo Re, Don Iodi, il Cattaneo di Castelnovo Monti, il Gobetti di Scandiano, l’istituto Chierici, l’Ariosto, il Tricolore, il Bus Pascal, lo Spallanzani, l’Ipsia di Reggio Emilia, l’IPSIA di Guastalla, lo Scaruffi, il Motti di Castelnovo Monti, lo Zanelli, il Moro, il D’Arzo di Montecchio e l’Itis Nobili. A questi si aggiungono due sportelli virtuali e lo sportello “Atuxtu” (A tu per tu) in via Farini a Reggio Emilia.

Una volta alla settimana, per 4 ore, un gruppo di psicologi offre ai ragazzi una consulenza gratuita. Al lavoro dei professionisti è affiancato quello di un gruppo di ragazzi, i cosiddetti “peer educator” che, di fatto, promuovono la conoscenza del servizio all’interno delle classi, facendo una sorta di marketing sociale. Assieme a loro, in un ruolo analogo, anche un insegnante referente per ogni istituto.

Quest’anno, l’appuntamento annuale del peer day è stato incentrato sul tema dell’accoglienza delle ragazze e dei ragazzi di “prima” nel momento del loro primo impatto con la scuola media superiore.

Già negli anni scorsi in molte scuole medie della città e della provincia di Reggio Emilia sono stati promossi dai presidi e dalla comunità educante momenti di cerimonializzazione e di aiuto ai giovani studenti di prima e alle loro famiglie.

Quest’anno, grazie ad un finanziamento della Provincia, il programma sarà diffuso in tutte le scuole medie superori: ed in quelle in cui è presente Free Student Box sarà lo sportello a programmarlo – insieme a presidi e professori referenti – e a condurlo, sempre insieme a loro, fino ad un momento di follow up che avverrà nella primavera 2011.