Home Ambiente Trapiantati a San Michele, nel vivaio comunale, gli abeti di Natale sassolesi

Trapiantati a San Michele, nel vivaio comunale, gli abeti di Natale sassolesi


# ora in onda #
...............




Duecentoventidue abeti posti a dimora all’interno del vivaio comunale di San Michele in via del bacino. Si tratta degli abeti distribuiti ai commercianti durante il periodo natalizio per il progetto “Sassuolo accende il natale” che, recuperati sono stati trapiantati dalla squadra operai di SGP a San Michele; l’intervento è iniziato il 5 febbraio scorso e terminato, causa il maltempo incessante di quel periodo, circa venti giorni dopo.

“Le piante – afferma l’assessore al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari che ne aveva ideato la distribuzione ai commercianti – sono state tutte collocate all’interno di uno scavo in trincea appositamente realizzato. La piantumazione è stata eseguita senza grandi lavorazioni meccaniche: la concimazione, per garantire un arricchimento del terreno in sostanza organica e favorire in questo modo l’attecchimento delle piante, è stata realizzata contestualmente alla piantumazione, direttamente nella buca.

In questo modo – prosegue Casolari – non solo abbiamo fatto ciò che normalmente si dovrebbe fare, in ogni famiglia, con gli alberi acquistati per Natale, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente favorendo la crescita di nuove piante, ma abbiamo voluto dare un prosieguo ad un’iniziativa che, per un mese intero, ha posto la nostra città al centro dell’interesse, come città del Natale con una coreografia degna del periodo ma al tempos tesso sobria ed elegante”.