Home Politica Lista civica “Per Sassuolo” in visita alla comunità di S.Patrignano

Lista civica “Per Sassuolo” in visita alla comunità di S.Patrignano


# ora in onda #
...............




Nei giorni scorsi una delegazione della Lista civica “Per Sassuolo” si è recata alla comunità di S.Patrignano, per dare continuità e potenziare i rapporti che già sono presenti tra le due realtà, grazie alla Sig.ra Paola Iacolin, volontaria e responsabile dell’attività della comunità stessa per il territorio di Modena e Provincia, nonché membro del Consiglio Direttivo della Lista Civica “Per Sassuolo”.

Paola collabora fattivamente da parecchi anni nel dare sostegno ai ragazzi che vogliono iniziare un processo di allontanamento dal mondo della droga, per essere, se le loro attitudini ed inclinazioni riescono a trovare attuazione nelle realtà della Struttura, inseriti nella Comunità stessa ed iniziare un percorso che restituisca loro la vita.

Assieme a Paola si sono recati a S.Patrignano Massimo Malagoli, Presidente della Lista civica Per Sassuolo e Anna Maria Anselmi, Capogruppo della Lista civica Per Sassuolo in Consiglio comunale.

Come tutti noi sappiamo, la realtà di S.Patrignano è vitale per più di mille giovani, per coadiuvarli nel cammino che li porterà a rifarsi una vita e a riprendersi la dignità persa a causa di un momento di debolezza.

All’arrivo sono stati accolti da un paio di ragazzi che hanno mostrato loro la vita che si svolge nel Centro.

La Comunità è ottimamente strutturata, offrendo tutto ciò’ che una città può dare: struttura sanitaria, scuola materna, supporto agli studi per i ragazzi che desiderano acquisire un titolo di studio,vi sono inoltre laboratori, vigneti, campi da coltivare, abitazioni, maneggio, auditorium e spazi per momenti ludici. I giovani hanno tutti un’attività da svolgere nella giornata, come nella vita “normale”, ed il frutto del lavoro di questi ragazzi consente l’autonomia della Comunità dallo Stato e dalle strutture pubbliche, poiché i prodotti che escono da S.Patrignano, oltre che essere di primissima qualità e pregio, sono conosciuti distribuiti ed apprezzati in tutto il mondo.

E’ seguito un pranzo conviviale con tutti i ragazzi della Comunità per arrivare ad avere un incontro con gli organizzatori degli spettacoli che questi ragazzi stanno portando per tutti i Teatri italiani. Spettacoli in cui essi si mettono “a nudo”, raccontandosi davanti ad un pubblico di ragazzi come loro, di giovani spettatori. Vengono esposte le esperienze di vita che hanno portato i ragazzi a finire nel tunnel delle tossicodipendenze e vengono forniti utilissimi spunti di riflessione, che possano servire come deterrenti e veicoli di informazione che allontanino sempre più dalle tentazioni delle droghe.

Proprio per l’apprezzamento e condivisione di queste iniziative, i rappresentanti della Lista Civica Per Sassuolo stanno prendendo contatti con l’Amministrazione Comunale cittadina per riuscire a portare uno dei due spettacoli che i ragazzi mettono in scena o”Ragazzi per male” o “Fughe da fermi” a Sassuolo presumibilmente nel prossimo mese di maggio. Dato lo spessore della rappresentazione, si pensa anche di dare spazio, il giorno successivo, ad un dibattito didattico-costruttivo durante il quale, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare ma in specialmodo ai genitori o familiari dei ragazzi che sono intervenuti agli spettacoli, potranno essere approfonditi alcuni argomenti importantissimi.

(Anna Maria Anselmi, Capogruppo Lista civica “per Sassuolo”)