Home Appuntamenti Lunedì 12 Aprile Beppino Englaro a Sassuolo: continua la raccolta firme per...

Lunedì 12 Aprile Beppino Englaro a Sassuolo: continua la raccolta firme per istituire a Sassuolo il Registro Testamenti Biologici


# ora in onda #
...............




Lunedì 12 aprile 2010 alle ore 20.30 presso sala Biasin a Sassuolo si terrà un incontro, durante il quale interverrà Beppino Englaro, sul tema: “Anche a Sassuolo chiediamo l’istituzione del Registro comunale dei Testamenti Biologici”.

L’incontro, presieduto da Mario Cardone, sarà introdotto da Mauro Sentimenti e concluso, con un saluto finale, da Sergio Basile. Sono previsti interventi di Maria Laura Cattinari (Ass. Libera Uscita), Greta Barbolini (Presidente Arci provinciale) e del Signor Beppino Englaro, autore dei libri “La vita senza limiti” ed “Eluana, la libertà e la vita”.

Viene promossa a questo scopo (istituzione del Registro dei Testamenti Biologici) una raccolta di firme tra i cittadini di Sassuolo A SOSTEGNO DI UNA PROPOSTA DI DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE indirizzata al Consiglio Comunale di Sassuolo. La raccolta di iniziata il 20 marzo proseguirà tutte le mattine dei giorni di sabato e domenica sino alla fine del mese di aprile 2010 in via Cesare Battisti a Sassuolo.

Per firmare è sufficiente avere un documento d’identità ed essere residente nel territorio del Comune di Sassuolo.

Sia l’incontro del 12 aprile che la raccolta di firme sono stati promossi da “Sinistra per Sassuolo, per il socialismo europeo”, Italia dei Valori, circolo di Sassuolo, Partito Socialista Italiano-sezione di Sassuolo. Hanno aderito alle iniziative le associazioni: LIBERA USCITA, UAAR, ARCI , CGIL.

“Riteniamo – quali promotori dell’incontro e della raccolta di firme, a sostegno di una delibera di iniziativa popolare per l’istituzione del Registro dei testamenti biologici presso il Comune di Sassuolo – che la nostra Costituzione (artt,32, 2 e 13) affidi alla libertà e alla responsabilità di ciascun cittadino il diritto-dovere di prestare il proprio vincolante consenso ad ogni cura e terapia che lo riguardi. Anche quando cure e terapie siano finalizzate al mantenimento in vita, vegetativa o artificiale , tramite la tecnologia e non via sia alcuna prospettiva di miglioramento, in condizioni ritenute incompatibili con le proprie idee sulla dignità della propria vita. Tutti i cittadini residenti in Sassuolo che concordano con questa opinione sono invitati a firmare la petizione per il Registro comunale dei Testamenti Biologici (in via Cesare Battisti a Sassuolo ogni mattina di Sabato e domenica del mese di aprile 2010)”.

Lo svolgimento dell’incontro del 12 aprile sarà videoregistrato: ciò al fine di rendere possibile l’eventuale realizzazione di un dvd sull’evento.