Home Sassuolo Sassuolo, lettera aperta dell’Assessore Barbieri: “sosteniamo il fondo per i lavoratori in...

Sassuolo, lettera aperta dell’Assessore Barbieri: “sosteniamo il fondo per i lavoratori in difficoltà col 5 per mille”


# ora in onda #
...............




L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, dopo aver lanciato la proposta di un fondo di solidarietà per i dipendenti che hanno perso il lavoro a causa della crisi economica, torna sull’argomento con una lettera aperta in cui propone il sostegno al fondo a tutti i cittadini di Sassuolo.

“Intanto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire al fondo di solidarietà per aiutare i lavoratori in difficoltà economiche dovute alla perdita del posto di lavoro, tengo ad informare che ci sono alcuni imprenditori che hanno dato la loro disponibilità a versare un contributo per la partenza del fondo, prevista per fine Aprile. L’adesione a questo fondo è totalmente volontaria e possono aderire tutti, imprenditori, associazioni di categoria e i dipendenti di tutti i settori. Ma oggi vorrei fare un appello ai cittadini per destinare il 5 per mille al Comune di Sassuolo, questo significa assicurare risorse che saranno destinate al Fondo di Solidarietà per aiutare le persone in difficoltà. Destinare il 5 per mille al proprio comune non comporta maggiori imposte da pagare, cioè non costa nulla, ed è un occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel Comune di residenza, diversamente quel 5 per mille andrà in un fondo generale su base nazionale, inoltre è importante sapere che la legge ti consente di destinare, oltre all’8 per mille a favore degli Enti Religiosi o dello Stato, il 5 per mille delle Tue imposte IRPEF al Tuo Comune, senza alcun aumento del prelievo fiscale. Questa iniziativa intende creare un fondo di solidarietà che consentirà di alleviare le difficoltà delle famiglie più indigenti, è per questo dunque che ho pensato di sensibilizzare l’opinione pubblica ed i cittadini di Sassuolo a devolvere il 5 per mille a quelle associazioni comunali che si occupano del sociale. In questo difficile periodo credo che la cosa giusta da fare, soprattutto per chi ne ha la possibilità, sia aprire il cuore e mostrare la propria generosità, il proprio altruismo in favore dei più svantaggiati” .

“Volevo informare i cittadini che ad oggi sono 170 le persone che si sono rivolte al Comune per accedere ai buoni vacanza, 78 delle quali hanno aderito all’iniziativa. Per concludere alla fine di Aprile inizieranno a lavorare i primi 20 disoccupati grazie ai tirocini formativi istituiti dai Servizi Sociali di Sassuolo. Mi dispiace solamente per la presa di posizione da parte della Cgil, che credevo un sindacato a difesa di tutti i lavoratori in difficoltà: il fondo partirà comunque entro la fine di Aprile, con o senza la loro adesione”.

(L’Assessore alle Politiche Sociali Comune di Sassuolo, Giorgio Barbieri)