Home Reggio Emilia Poviglio: 5 x mille a favore dei Servizi Sociali

Poviglio: 5 x mille a favore dei Servizi Sociali


# ora in onda #
...............




E’ ormai tempo della consueta dichiarazione dei redditi. Per l’anno 2010 la legislazione vigente prevede di poter destinare il 5 per mille dell’Irpef a sostegno delle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza.

Il Comune di Poviglio, in particolare, ha deciso di destinare il contributo dei propri cittadini alle attività sociali rivolte alla comunità. Il “fondo 5 per mille” infatti sarà impiegato dall’Amministrazione per finanziare i trasporti e l’assistenza domiciliare di disabili e anziani nonché i contributi alle famiglie che vivono una temporanea difficoltà socio-economica dovuta alla crisi.

Come si fa?

Il cittadino che decide di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sul reddito relativa al periodo di imposta 2009, al comune di residenza, dovrà semplicemente apporre la sua firma nell’apposito riquadro che figura sul modello di dichiarazione ed indicando il C.F. 00440380350 (sotto la scritta Attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente). Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi, può compilare il modello integrativo consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD 2010

La destinazione del 5 per mille a favore del proprio comune di residenza e quella dell’8 per mille, a favore degli enti religiosi o dello Stato, non sono in alcun modo alternative fra loro. Nè esistono oneri aggiuntivi a carico del cittadino.