Home Modena ‘Liberi di giocare’: centri estivi per 2500 bambini a Modena

‘Liberi di giocare’: centri estivi per 2500 bambini a Modena


# ora in onda #
...............




Un’estate all’insegna dello sport, del gioco, del divertimento e della scoperta, per liberare la creatività e la fantasia tipiche dell’infanzia: anche per il 2010 il Comune di Modena propone alle famiglie modenesi un’ampia offerta di centri estivi rivolti a 2578 bambini e ragazzi da 1 a 14 anni d’età. Da lunedì 19 a venerdì 30 aprile ci si può iscrivere tramite internet  o negli uffici comunali di via Galaverna 8 (aperti da martedì a venerdì mattina dalle 9 alle 13, più lunedì e giovedì pomeriggio) e le graduatorie saranno pubblicate dal 24 maggio. Tra le novità dell’estate 2010, che vede un aumento di circa 200 posti rispetto a un anno fa, ci sono diversi centri rivolti ai ragazzi della scuola media e dedicati in particolare allo sport, dalle arti marziali all’equitazione.

“Anche quest’anno il Comune di Modena continua a organizzare centri estivi, nonostante le difficoltà economiche che colpiscono la finanza locale – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè – chiedendo alle famiglie tariffe sostanzialmente invariate e proponendo agevolazioni ed esoneri per chi è in difficoltà economica. Negli ultimi anni – prosegue l’assessore – siamo riusciti ad accogliere positivamente tutte le richieste e abbiamo cercato di proporre opportunità formative e ricreative molto varie, per dare la possibilità di vivere un’estate di gioco e di spensieratezza a bambini che durante l’anno sono spesso indaffarati tra mille impegni, quasi quanto gli adulti”.

In generale, le attività saranno differenziate per fascia d’età, puntando sul benessere e sul gioco nei nidi d’infanzia e proponendo esperienze più insolite per bambini e ragazzi più grandi. A tenere compagnia ai piccoli del nido ci saranno personaggi fiabeschi come Puk di “Sogno di una notte di mezza estate”, il pesciolino Guizzino o il coccodrillo Prospero dalle cui lacrime nascerà un autentico fiume. Per i bimbi della scuola d’infanzia si va dalle “attività interessanti ma non stressanti” al centro estivo a tema musicale e dalle favole del bosco magico alla fattoria.

Per le elementari ci sono proposte legate alle fiabe e alla narrativa per bambini di autori come Gianni Rodari, Roald Dahl e Bianca Pitzorno, centri estivi dedicati allo sport in cui si organizzeranno le mini-olimpiadi, la settimana a tema gastronomico “Lupetti tutti a tavola” per scoprire le preziose tipicità del territorio, il centro estivo “di corsa controcorrente” per imparare i segreti di stili di vita più sostenibili. Si rinnovano anche il centro estivo di avvicinamento al golf e il “Ti voglio bene bicicletta”, che porterà i bambini a scorazzare per le piste ciclabili di Modena e provincia.

In bicicletta andranno anche i ragazzi delle medie, con il centro estivo itinerante che nel 2010 si intitola “Dalla pianura alla Laguna” e farà pedalare i giovani partecipanti per 250 chilometri, fino a Venezia. Per le medie ci saranno anche tante proposte legate allo sport e la novità di “We are the world”: una settimana dedicata alla musica e alla cultura pop, alla breakdance e ai graffiti. Come di consueto, tutti i centri estivi potranno prevedere gite e giornate di laboratorio in agriturismo, in fattoria, al campo di educazione stradale di Nonantola, nelle biblioteche cittadine, al Museo della Figurina.

 Iscrizioni aperte dal 19 al 30 Aprile

Sono 2578, circa 200 in più dell’anno prima, i posti che il Comune di Modena mette a disposizione delle famiglie per i Centri estivi 2010. Le iscrizioni sono aperte dal 19 al 30 aprile, on line (www.comune.modena.it/istruzione) o negli uffici comunali di via Galaverna 8. Dal 7 giugno al 10 settembre i Centri estivi metteranno a disposizione 1592 posti per gli alunni delle scuole elementari e medie, mentre da luglio a settembre sono disponibili anche 278 posti nido per i bimbi sotto i 3 anni e 708 posti per i bambini tra 3 e 6 anni che frequentano le scuole d’infanzia.

Gli uffici del settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8 al terzo piano, saranno aperti per ricevere le domande il lunedì dalle 15 alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio di giovedì anche dalle 14 alle 18. Negli uffici comunali si può ritirare la guida che raccoglie l’offerta completa dei centri estivi. La graduatoria degli ammessi al servizio sarà pubblicata sul sito web del Comune il 24 maggio ed esposta al settore Istruzione, all’ufficio Relazioni con il pubblico di piazza Grande e nelle sedi delle Circoscrizioni.

Le attività si svolgono in strutture distinte per fascia d’età: se gli spazi scolastici propongono un modo diverso di vivere ambienti conosciuti, agriturismo e fattorie sono adatti ad esperienze e scoperte più lontane dalla quotidianità. Nei centri estivi nidi l’orientamento è al benessere psicofisico, al gioco e alle relazioni. Per i centri estivi infanzia si confermano le offerte in parchi e fattorie, mentre per la scuola elementare sono state potenziate le attività nelle polisportive, agriturismo, centri naturalistici e ambientali. Per i ragazzi della scuola media, accanto all’ormai classico soggiorno itinerante in bicicletta (250 chilometri da Modena a Venezia, con educatori specializzati nel cicloturismo e un pulmino al seguito), si sono aggiunti da quest’anno i centri estivi dedicati all’equitazione, per muovere i primi passi nel mondo dei cavalli, e agli sport, in particolare le arti marziali dal judo all’aikido.

L’orario di entrata giornaliero va dalle 8 alle 16, ma alcuni centri prevedono un servizio di accoglienza anticipata dalle 7.30 e un prolungamento orario fino alle 18. La gestione dei centri estivi è affidata a cooperative, polisportive, fattorie e associazioni specializzate, scelte con una gara d’appalto. Per i coordinatori dei centri, l’assessorato all’Istruzione organizza incontri di aggiornamento. Le famiglie pagano una retta onnicomprensiva per i servizi offerti, inclusi i trasporti per le eventuali gite o gli accessi a impianti sportivi e piscine. La retta, differenziata in base alla durata del turno e al tipo di centro estivo scelto, copre in media circa due terzi dei costi di gestione del servizio. Per a informazioni si può telefonare allo 059 2033867 per i centri estivi nidi, o ai numeri 059 2032784 e 059 2032893 per gli altri centri estivi.