Le ferite della crisi sono ancora aperte e c’è tanta voglia di capire come ripartire e su quali basi sviluppare una crescita futura adeguata al territorio e alle produzioni novellaresi.
Lo dimostrano i tantissimi imprenditori locali che hanno accolto l’invito a partecipare ad un incontro informativo promosso da Barbara Cantarelli, Vice Sindaco con delega all’economia locale, relativo ai contratti di reti d’impresa ed al bando a sostegno di questi progetti. Il Vice Sindaco ha aperto l’incontro sostenendo l’importanza di affrontare il futuro per le piccole e medie imprese attraverso maggiore condivisione degli obbiettivi, per esportare e difendere il modello d’impresa reggiano fatto di esperienza e qualità.
A seguire i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, il dott. Cossentino e la dott.ssa Soverini del Servizio Politiche Industriali hanno descritto le modalità del bando nel dettaglio e di altre iniziative legate al mondo industriale in particolare della subfornitura.
All’incontro ha preso parte anche il prof. Ginzburg dell’Università di Modena e Reggio che ha ribadito, dal suo punto di vista di ricercatore a contatto con tanti distretti locali, la necessità di affrontare il futuro economico, fortemente colpito dalla crisi, con strumenti e progetti aggregativi, a prescindere dai finanziamenti a disposizione, ma proprio come nuova idea di fare impresa.
Molte le domande e gli interventi della platea che hanno permesso di avviare un dibattito di confronto e di esperienze concrete.