Home Attualita' Primavera senza razzismo: premiati gli studenti del Moro di Reggio Emilia

Primavera senza razzismo: premiati gli studenti del Moro di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Gli studenti del liceo “Aldo Moro” di Reggio Emilia sono stati premiati ieri, venerdì 16 aprile, nella sede dell’ambasciata francese a Roma, per il video “Le sfide della cittadinanza”, prodotto dai ragazzi nell’ambito delle iniziative ‘Primavera senza razzismo’.

La cerimonia è prevista per le ore 14, nell’auditorium del Centro culturale San Luigi dei Francesi (in largo Toniolo 21, zona Pantheon), alla presenza delle autorità diplomatiche francesi e di personalità del mondo della cultura. I ragazzi della 2^G del Moro saranno accompagnati dalla professoressa Simona Lazzaretti, dall’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia Franco Corradini e dal responsabili del centro interculturale Mondinsieme di Reggio Adil El Marouakhi e Marwa Mahmoud.

Al concorso “Vivere di periferia / vivre de banlieue” hanno partecipato 600 ragazzi dai 12 ai 20 anni provenienti da tutta Italia che, con foto e video, hanno messo in evidenza il loro punto di vista sulle periferie delle città, l’integrazione e la diversità culturale. È stato bandito dall’Ambasciata di Francia, dal mensile ‘Zai.net’ e dalla fondazione ‘Sotto i Venti’.

Gli studenti del Moro vi hanno partecipato con un proprio video, realizzato nel corso dei laboratori di educazione interculturale tenuti dal Centro interculturale Mondinsieme nell’anno scolastico 2009-2010. Il documentario è stato la base per approfondire in classe i temi dell’educazione alla cittadinanza, con un lavoro interdisciplinare tra le materie di italiano, storia, linguaggi non verbali e multimediali e diritto. Gli studenti hanno inoltre visitato i luoghi della diversità culturale a Reggio Emilia: la zona della stazione, via Roma, la Questura e la moschea.

Ai vincitori del concorso è dedicata una mostra nel centro culturale San Luigi di Francia, aperta fino al 24 aprile, un inserto speciale nel mensile Zai.net, un catalogo e la proiezione dei video nei festival “Regards jeunes sur la cité”, che si terrà in ottobre a Parigi (dove gli autori reggiani saranno ospiti), e “Sottodiciotto Filmfestival”, previsto in dicembre a Torino.

Ricordando i numerosi progetti sul tema del razzismo che hanno impegnato gli studenti  delle superiori nel corso dell’anno scolastico, l’assessore Franco Corradini esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dai ragazzi del ‘Moro’ e ricorda che “il rispetto degli uni per gli altri è da sempre radicato nella nostra realtà ed è uno degli elementi che hanno contribuito a costruire le basi del benessere economico e sociale della città. Siamo convinti che questo valore sia irrinunciabile, e partendo da esso abbiamo realizzato un progetto educativo che guarda al futuro con fiducia. La pari dignità delle persone, sancita dalla nostra Costituzione, deve essere il nostro punto di riferimento”.

Corradini ha inoltre annunciato che sarà attivata una collaborazione con l’Ambasciata di Francia per estendere le modalità di valorizzazione del lavoro dei ragazzi alla prossima edizione di ‘Primavera senza razzismo’.

Nel marzo scorso, 500 ragazzi di 10 scuole superiori si sono riuniti nel Centro internazionale Malaguzzi in occasione della Giornata internazionale dell’Onu contro le discriminazioni, per presentare e discutere un lavoro che, da ottobre 2009, li ha impegnati nella realizzazione di materiali multimediali nei quali sono state approfondite le più diverse tematiche: dallo sfruttamento nel campo del lavoro e della casa, ai luoghi della diversità nella Reggio multiculturale, sino alla creazione di una mappa gastronomica, accompagnata da un ricettario, che individua i negozi etnici presenti in città.