Home Appuntamenti 65° anniversario della liberazione a Concordia

65° anniversario della liberazione a Concordia


# ora in onda #
...............




Partono mercoledì 21 aprile le iniziative programmate dal Comune di Concordia per il 65° anniversario della Liberazione. Un ricco calendario di appuntamenti per un momento di riflessione su una pagina fondamentale per la storia della nostra Repubblica.

Mercoledì 21 alle ore 21 presso la sala del “Vecchio Mulino” Luciano Prandini presenta il libro Rosso di sera, un romanzo storico che narra la storia di vita di un giovane partigiano che per sfuggire al reclutamento nella Repubblica di Salò sceglie la via della Resistenza.

Venerdì 23 aprile appuntamento alle ore 21 al Teatro del Popolo per la premiazione del 2° concorso di scrittura creativa “Scrivere sui banchi” dedicato quest’anno al tema della legalità. La cerimonia di premiazione dei testi vincitori conclude un lungo percorso di approfondimento sul significato della legalità sviluppato dall’Istituto comprensivo in collaborazione con il Comune.

Durante la serata, presentata da Simone Ferri dell’Associazione LED, si esibirà l’orchestra di chitarre della Fondazione scuola di musica “Lavori in corso”.

Domenica 25 aprile celebrazioni istituzionali della Festa della Liberazione nel centro storico di Concordia al mattino e a Vallalta nel pomeriggio. In entrambe le occasioni sfilerà la filarmonica cittadina “Diazzi” ed è prevista la celebrazione religiosa e il discorso commemorativo del Sindaco.

Lunedì 26 aprile proiezione del film “L’uomo che verrà”, con la regia di Giorgio Diritti, presso la Sala della comunità Splendor al mattino alle ore 10 per gli alunni della scuola secondaria di I° grado “B. Zanoni” e la sera alle ore 21 per il pubblico. Il film, patrocinato dal Comune di Concordia, narra la strage di Marzabotto con gli occhi di una bimba di 8 anni in attesa di un fratellino.

Venerdì 30 aprile alle ore 21 presso la sala del “Vecchio mulino” presentazione del diario di Rino Anderlini “Lungo il fiume del tempo”. Anderlini, concordiese, partigiano, sindacalista e amministratore pubblico ha raccontato tutta la sua vita in un diario che è stato trascritto e dato alle stampe e che, per l’occasione sarà illustrato.

Per ogni altra informazione Comune di Concordia.