Home Appuntamenti Al via le prime iniziative del 25 Aprile a Sassuolo

Al via le prime iniziative del 25 Aprile a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Prendono il via già da oggi – con la proiezione per gli studenti delle scuole superiori e al pubblico normale in serata, del magnifico film di Giorgio Diritti “L’uomo che Verrà”, le iniziative dedicate al 65mo anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale che culmineranno poi nella giornata del 25 Aprile, domenica prossima, con la tradizionale manifestazione celebrativa e i discorsi in Piazza Garibaldi tenuti dalle autorità cittadine e successivamente con la festa pomeridiana al Circolo Pagliani a Borgo Venezia.

Proiezioni cinematografiche, incontri, un inedito Convegno storico di approfondimento nonché una specifica doppia presentazione di un opuscolo un nuovo libro sul tema della Resistenza, caratterizzeranno le tappe dell’articolato programma che si concluderà appunto nella prossima settimana.

“Abbiamo voluto proporre – spiega Luca Caselli – un ricco quanto sfaccettato ventaglio di proposte che al tempo stesso unissero alla qualità della ricerca e dell’approfondimento storico anche una necessaria commistione di linguaggi e strumenti comunicativi diversi per il coinvolgimento di più (e tra loro) differenti generazioni possibili. In questo ambito si caratterizza appunto il Convegno di Mercoledì 21 in Sala Biasin, curato dall’Istituto Storico di Modena, in cui verrà analizzato il fondamentale apporto del corpo d’armata Brasiliano, all’interno del corpo alleato che fu il primo raggruppamento militare alleato a raggiungere ed entrare nella nostra città, il 23 Aprile 1945. Il giorno successivo, altro appuntamento di assoluto rilievo, sempre alla Biasin, con la presentazione di un opuscolo dedicato alla tragica vicenda del Comandate partigiano Giovanni Rossi, con Romano Levoni “Balilla”, Giovanni Fantozzi ed Eugenio Tangerini. Naturalmente sono iniziative, tutte ad ingresso libero, per le quali auspico la partecipazione vasta di tutti i cittadini interessati alla conoscenza e all’approfondimento della memoria storica della propria comunità”.

“Mi preme poi sottolineare – prosegue il Sindaco – anche il particolare riconoscimento che, di concerto con l’ANPI sassolese, quest’anno verrà dato alla memoria del dott. Girolamo Andreoli, medico conosciutissimo e stimato operatore del vecchio ospedale civile nella nostra città, liberale e democratico che si oppose al regime e che prestò la sua opera presso l’Ospedale di Fontanaluccia. Domenica mattina, in conclusione della cerimonia ufficiale, è prevista la consegna ai figli di Andreoli, la consegna di una targa commemorativa alla memoria del padre”.

Questo dunque il programma previsto nelle giornate iniziali:

Mercoledì 21 Aprile – ore17.00

– Sala Biasin, via Rocca 22

Convegno: “Dal Brasile a Sassuolo: la Forza di spedizione brasiliana sulla Linea Gotica” Saluto di: Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo; Gabriele Ronchetti, storico e giornalista. Gli Alleati sulla Linea Gotica: brasiliani, americani e partigiani sull’Appennino emiliano. Claudio Silingardi, Istituto storico di Modena. Da Montefiorino a Lizzano in Belvedere: i partigiani della divisione Modena Armando in linea con gli Alleati. Vito Paticchia, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia- Romagna. Un luogo di memoria della Seconda guerra mondiale: gli interventi di valorizzazione della Linea Gotica. E’ prevista la proiezione del documentario sul corpo di spedizione Brasiliana che da Montese giunse a Sassuolo. Iniziativa cura dell’Istituto Storico di Modena e del Comune di Sassuolo. Ingresso libero.

Giovedì 22 Aprile – ore 15.00

Posa di una corona presso la Scuola elementare “Caduti per la Libertà” e commemorazione a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti. Rinfresco a cura del circolo “Alete Pagliani”, al parco Barbolini. Partecipa la banda cittadina “La Beneficenza”.

Giovedì 22 Aprile – ore 18.00

Sala Biasin, via Rocca

– Presentazione dell’opuscolo dedicato al Comandante partigiano Giovanni Rossi e agli “Eroi dimenticati della Resistenza sassolese”. Saranno presenti gli autori: Romano Levoni, ex – partigiano; Giovanni Fantozzi, storico e giornalista; Eugenio Tangerini, Direttore resp.le de “L’informazione” di Modena. Iniziativa a cura del Comune di Sassuolo.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, delle Associazioni ex-deportati e internati, del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi e della Bottega dell’Arte.

Il programma completo è inoltre disponibile sul sito internet del Comune .