Home Appuntamenti ConcretamenteSassuolo: il 27/4 incontro “Ermanno Gorrieri, una vita per la Repubblica”

ConcretamenteSassuolo: il 27/4 incontro “Ermanno Gorrieri, una vita per la Repubblica”


# ora in onda #
...............




Martedì 27 aprile al Salone dei cocchieri, piazzale Della Rosa 19, alle 20,45, l’associazione “ConcretamenteSassuolo” in collaborazione con la Fondazione “ Ermanno Gorrieri” presenterà un incontro dal titolo “Ermanno Gorrieri, una vita per la repubblica”, presentazione della monografia dedicata all’insigne uomo politico, una delle figure più rappresentative del cattolicesimo democratico nell’Italia del Novecento, un cattolico sociale nelle trasformazioni del novecento: Ermanno Gorrieri fu uomo che seppe unire passione, ragione e rigore personale, nel farsi carico delle responsabilità del suo ruolo.

L’evento è coordinato da Graziano Pattuzzi. Intervengono Gino Venturelli, presidente dell’associazione “ConcretamenteSassuolo”, Mirco Carrattieri, coautore del volume, Luciano Guerzoni, presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri.

E’ questa la prima iniziativa pubblica della neonata associazione sassolese “ConcretamenteSassuolo”, un soggetto che intende proporsi per un contributo alla vita sociale, civile e politica di Sassuolo senza preconcetti e faziosità, sviluppando i temi più importanti e interessanti fra quelli sentiti dalla città e dal comprensorio.

“Concretamente” continua l’attività portata avanti in questi mesi dalla lista civica Sassuolo con Pattuzzi e ovviamente ritiene che la linea da seguire per un rilancio dell’economia, dell’efficienza, della vivibilità e della sicurezza di Sassuolo, sia quella avviata nei cinque anni di governo dal sindaco Graziano Pattuzzi. Ma l’associazione intende proporre un confronto fra tutti i soggetti interessati, senza chiusure e accogliendo le proposte che potranno arrivare da ogni cittadino.

Il nome racchiude l’essenza della “sassolesità”: la concretezza mentale, ed è l’immagine della sua gente, che attraverso l’argilla e le sue intelligenze è riuscita a creare un distretto industriale mondiale.

Lo stile di concretamente sarà quello di parlare solo ed esclusivamente attraverso le sue iniziative, anteponendo i fatti agli slogan.

“ConcretamenteSassuolo” non è un partito e non è in contrasto con i partiti politici attualmente rappresentati a Sassuolo e in consiglio comunale, nè il rifugio per gli scontenti di una o dell’altra parte politica. E’ invece un gruppo di persone interessate ai problemi concreti di Sassuolo e alla ricerca di soluzioni condivise.

“Abbiamo ritenuto importante rinnovare e proseguire l’esperienza avviata con una lista civica che ha coinvolto tante persone, avvicinato soggetti nuovi alla politica locale e che ha ottenuto un risultato elettorale di 1200 voti, – ribadisce l’ex sindaco e presidente onorario di Concretamente Graziano Pattuzzi”

Ad essa partecipano tanti soggetti che erano presenti nella lista civica, insieme a soggetti nuovi tra cui diversi personaggi importanti del mondo culturale ed economico sassolese. L’ambizione è di aprire le porte dell’associazione a coloro che si riconoscono in questo “stile” politico, al di là delle appartenenze partitiche e di schieramento.