Home Politica Mannino (Partito Socialista) sul tema dell’emergenza casa a Sassuolo

Mannino (Partito Socialista) sul tema dell’emergenza casa a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Abbiamo preso atto come  il Consiglio Comunale di Sassuolo abbia recentemente approvato, con larga maggioranza, un ordine del giorno su iniziativa della Consigliera Comunale Cerverizzo, sul tema della emergenza casa a Sassuolo.

Non possiamo che congratularci con il Consiglio Comunale per l’impegno dialettico e propositivo su un tema tanto importante e che, ci sia consentita l’autocitazione, è da sempre nel patrimonio ideale e propositivo del Partito Socialista.

Condividiamo l’analisi contenuta nell’ordine del giorno ed il conseguente indirizzo fornito alla Giunta, consistente in iniziative nel confronti della SGP, società operativa del Comune, dotata di personalità giuridica, autonomia patrimoniale e statutaria, a programmare e realizzare interventi realizzativi nel campo edilizio di tipologia media, da destinare a giovani coppie, ad anziani, a cittadini che da sempre non hanno avuto possibilità di accedere alla proprietà.

L’intervento, semplicisticamente consiste per l’ente, costruire su terreno PEEP e rogitare agli aventi diritto, individuati da un apposito bando saltando tutti i passaggi da intermediari e riducendo notevolmente i costi, quindi un grosso risparmio per i cittadini e costo zero per l’ente comunale.

Atre sperimentazioni, oltretutto nel passato sono state incentivate con aiuti regionali.

Una sperimentazione innovativa, che può spaventare i conservatori che da sempre nuotano nella palude politica sassolese, ma che ben sostenuta può dare risultati importanti.

Certamente alla base, ed la cosa è stata richiamata nel documento approvato, c’è una politica urbanistica, di competenza del Consiglio Comunale, coerente per dare gambe alla sperimentazione.

Ci sono dispiaciuti, anzi non abbiamo capito, sul piano politico, i distinguo capziosi del Partito Democratico nella discussione in Consiglio Comunale.

Ricordiamo che della questione casa, i Socialisti avevano interpellato la coalizione di Centro Sinistra, è inutile dirlo senza risposta e sinceramente il silenzio non l’abbiamo capito.

(Franco Mannino, Partito Socialista Sassuolo)