Home Attualita' Sassuolo: arriva Domenico De Iesu e il Commissariato diventa amico

Sassuolo: arriva Domenico De Iesu e il Commissariato diventa amico


# ora in onda #
...............




Istituirà un indirizzo email per ricevere le segnalazioni dei cittadini, è questa l’iniziativa che è venuta in mente al nuovo dirigente del Commissariato di Sassuolo, Domenico De Iesu, per avvicinare i residenti al corpo di Polizia. Una decisione presa dopo aver constatato che i sassolesi comunicano poco con gli agenti, in 10 giorni di lavoro ha infatti ricevuto solo due esposti, un numero esiguo che potrebbe essere dettato dalla mancanza di problemi ma anche da una scarsa fiducia verso la Polizia. Da qui l’idea di creare un “commissariato amico”, aperto alla gente e ai loro bisogni.

Dal 2003 al 2006 De Iesu è stato dirigente dell’ufficio immigrazione di Brescia, il terzo più grande in Italia e l’unico in gradi di rilasciare il permesso di soggiorno in un solo giorno. Forte di questa esperienza De Iesu si è posto l’obiettivo di riorganizzare l’ufficio stranieri del commissariato di Sassuolo. Ingente il carico di lavoro che il commissariato deve espletare sotto il profilo amministrativo, ovvero immigrazione, licenze e passaporti per 7 comuni con un totale di circa 100mila residenti.

“La mia porta è sempre aperta – ha spiegato Iesu – perché voglio instaurare con il cittadino sassolese un dialogo diretto. Ci aspetta un autunno caldo sul fronte dell’economia per questo manterremo un’attenzione altissima. Per quanto riguarda l’ufficio immigrazione voglio aumentarne l’efficienza e la capacità ricettiva perché il cittadino extracomunitario deve sapere che per ottenere il permesso di soggiorno dovrà venire al massimo una o due volte senza fare file lunghissime”. In vista non ci sono aumenti di organico, al momento sono 42 glia genti a cui si aggiunge il dirigente De Iesu ed un civile, ma una razionalizzazione che garantisca più efficienza.

De Iesu, che negli ultimi anni ha prestato servizio a Reggio Emilia, non è alla sua prima volta a Sassuolo. “Sono stato un anno qua nel 1997. La situazione ora è nettamente migliorata. In 10 giorni che sono qua ho visto solo due segnalazioni dei cittadini, arrivano poche chiamate al 113 mentre invece leggo molte segnalazioni sui giornali. C’è un certo scollamento tra i due dati”: proprio per superare questo scollamento e questa “lontananza” dai cittadini sarà istituita una mail per le segnalazioni.