Home Mostre Mostra personale di Odo Camillo Turrini in PaggeriArte a Sassuolo

Mostra personale di Odo Camillo Turrini in PaggeriArte a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Verrà inaugurata sabato 24 aprile, alle 18, in PaggeriArte piazzale Della Rosa, la mostra personale dedicata a Odo Camillo Turrini: sculture ceramiche realizzate con la tecnica Raku. Un binomio, arte e ceramica, che trova proprio a sassuolo una vetrina di particolare rilievo.

“È una storia che parte da lontano quella di Odo Camillo Turrini e della “sua” ceramica. Una storia che nasce in Emilia, ma giunge sino ai confini dell’estremo Oriente. Dopo un’esperienza più che trentennale come creativo nel settore dell’industria ceramica, Turrini una decina d’anni fa inizia il suo percorso come scultore ceramico, sviluppando con le sue opere l’antica forma d’arte giapponese del Raku. Un percorso che lo porterà in poco tempo ad emergere nel panorama artistico italiano attraverso numerose mostre, sia a livello regionale che nazionale.

Ora l’artista, che vive e opera a Castellarano, ritorna nel modenese con una Personale che, ancora una volta, riuscirà a meravigliare il pubblico con forme sinuose, giochi di luce, metalli preziosi e, soprattutto, profondi messaggi d’interiorità e sentimento, celati dietro ogni sua singola creazione. La mostra si concluderà il 16 maggio 2010, e ospiterà gran parte delle opere d’arte realizzate da Turrini nell’ultimo anno, ma anche diverse tra le sue sculture più belle di sempre.

L’artista sarà prossimamente impegnato in due personali a Parma e Treviso, e terminerà la sua “rassegna primaverile” con una mostra personale a lui dedicata presso la storica Galleria Vittoria di via Margutta a Roma, una tra le più importanti Gallerie d’Arte contemporanea d’Italia.

Orari d’apertura al pubblico: martedì e venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.