Domani, venerdì 23 aprile, alle ore 18, nella Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria 5) a Reggio Emilia, Franco Monari presenterà il suo ultimo libro “Memore – Fotografie di luoghi abbandonati di Modena e Reggio Emilia”.
Nel corso della presentazione, gli architetti Maicher Biagini, Mauro Severi e Michele Zini aiuteranno il pubblico a scoprire la storia dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia e illustreranno i progetti futuri per il recupero dell’area.
Mauro Severi ha una lunga esperienza nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, che lo ha portato a realizzare, in qualità di progettista, numerosi interventi di restauro di importanti monumenti su tutto il territorio nazionale. Maicher Biagini, presidente di Caripro, ha iniziato una stretta collaborazione con Mauro Severi curando alcuni incontri riguardo l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Michele Zini è professionista docente presso il Politecnico di Milano.
Franco Monari, un esploratore urbano dei nostri giorni, ci racconta la sua attrazione per i luoghi abbandonati, dovuta all’interesse per l’architettura, ma anche per il recupero dell’anima delle città. Secondo l’autore, i luoghi “abbandonati” non sono semplici edifici in disuso o contenitori vuoti, ma spazi che raccontano le storie di chi li ha frequentati, raccolte che rappresentano l’identità di un luogo e di una comunità.
A Reggio Emilia, i luoghi abbandonati sono l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario e le Officine Meccaniche Reggiane, a Modena la Manifattura Tabacchi, l’ospedale civile Sant’Agostino e le Fonderie Riunite ma anche la S.I.P.E. di Spilamberto.
L’ingresso all’incontro è gratuito.
Biblioteca delle Arti – Piazza della Vittoria, 5, tel. 0522 456809
Musei Civici di Reggio Emilia – Palazzo S. Francesco – Via Spallanzani, 1
Tel: 0522 456477 uffici Musei Civici
Tel: 0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco