Home Ambiente Ecosostenibilità: da GranitiFiandre ‘Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™’

Ecosostenibilità: da GranitiFiandre ‘Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™’


# ora in onda #
...............




Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la sintesi di anni di impegno e sensibilità di GranitiFiandre e del Gruppo IRIS Ceramica in materia di ecosostenibilità. Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente in cui viviamo.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ trasforma le lastre di GranitiFiandre e del Gruppo Iris Ceramica con i brand IRIS e FMG Fabbrica Marmi e Graniti in una sorta di “supermateriale” eco-attivo, antinquinante e antibatterico.

ACTIVE interagisce infatti con l’ambiente riducendo fino al 70% agenti inquinanti come ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, generati da attività associate ad un’industrializzazione poco responsabile o derivate da altre fonti quali impianti di riscaldamento, condizionamento, fumo di sigaretta, odori, ammoniaca, anidride solforosa, benzene, etanolo. All’azione antinquinante si aggiunge quella antibatterica: ACTIVE elimina pericolosi ceppi batterici che normalmente intaccano superfici e rivestimenti, come per esempio Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus, agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi, come attestato dal Centro Ceramico Bologna (Confindustria Ceramica) e dal TCNA (Tile Council of North America).

Come è possibile tutto questo?

Grazie al biossido di titanio (TiO2) che fissato sulle lastre ad alta temperatura, con la semplice esposizione alla luce sia naturale che artificiale, attiva il processo di fotocatalisi responsabile dell’azione antinquinante e battericida.

Questo trattamento viene effettuato attraverso una nuova, sofisticata ed esclusiva metodologia produttiva, essa stessa ecologica, messa a punto da GranitiFiandre e Gruppo Iris Ceramica.

Assolutamente diversa dai comuni sistemi meno efficaci basati sulle nanotecnologie, la metodologia ACTIVE mantiene nel tempo le proprietà eco-attive del biossido di titanio ed esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione: una vera rivoluzione nel mondo dei materiali da pavimentazione e rivestimento.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è verde: 1000 mq di materiale Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ equivalgono all’effetto benefico di 20 alberi di medie dimensioni.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è pulito: i rivestimenti esterni realizzati con lastre ACTIVE sono repellenti allo sporco perché la fotocatalisi inibisce allo smog di aderire su di esse, eliminando in pratica la necessità di ricorrere a detersivi. Una semplice passata d’acqua, la pioggia sulla parete, e tutto scivola via!

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è sicuro: i test effettuati sulle lastre ACTIVE ne garantiscono l’efficacia dell’impiego sia nei rivestimenti esterni ed interni che nei pavimenti. Per le loro proprietà le lastre ACTIVE sono adatte, anzi consigliabili, per tutti gli ambienti dove gli standard di pulizia, salubrità, igiene sono un’esigenza importante: abitazioni, centri wellness, alberghi, ristoranti, palestre, scuole, cliniche, laboratori, ospedali.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è il nuovo materiale esclusivo studiato da GranitiFiandre e dal Gruppo Iris Ceramica con i brand IRIS e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

Gli attestati di laboratorio che comprovano l’efficacia di Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM sono stati rilasciati dai laboratori statunitensi del TCNA (Tile Council of North America), il leader nella promozione dell’uso di piastrelle in ceramica e nello sviluppo in Nord America degli standard internazionali di settore, e dal Centro Ceramico Bologna, Consorzio Universitario (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica), la struttura nazionale di ricerca per il settore dell’industria ceramica ed il laboratorio ufficiale di analisi accreditato per le prove, i controlli e le pratiche di concessione dei marchi nazionali ed internazionali di qualità relativamente ai materiali ceramici.

Active è l’emblema del nostro impegno in termini di sostenibilità attiva, realmente efficace sia contro l’inquinamento che nell’annientare batteri pericolosi per la salute dell’uomo. Una novità assoluta per il settore dei rivestimenti e dei pavimenti da cui l’architettura non potrà e non dovrà prescindere se vorrà fare sua la mission Better City, Better Life che Expo 2010 invita il mondo a perseguire” afferma Graziano Verdi Presidente di GranitiFiandre e Amministratore Delegato.

Per questo nell’ambito della nostra presenza a Shanghai dove GranitiFiandre è Partner del Commissariato Generale del Governo Italiano di Expo 2010 Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ avrà un ruolo di primo piano nell’ambito del programma di incontri e dibattiti organizzati all’interno del Padiglione italiano” conclude Verdi.

In questo contesto dove la sensibilità per l’ambiente è la parola chiave, il 27 agosto, GranitiFiandre ed Iris Ceramica presenteranno alla comunità internazionale, nell’ambito di un convegno dedicato moderato dal Prof. Tetsuo Furuichi e con la presenza dell’A.D. Graziano Verdi, Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, nonché l’ambiente in cui viviamo.

Un risultato reso possibile grazie alla continua ricerca e alle avanzate tecnologie produttive da sempre incentrate sull’innovazione sostenibile, come dimostra anche NewGround, il materiale firmato GranitiFiandre selezionato per rivestire i 7000 mq del Padiglione Italia. Lo sfondo che da risalto alla mostra “La Città dell’Uomo”, vero e proprio itinerario alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese, è quindi rappresentato da lastre di ultima generazione, di grande dimensione (120x60cm) composte per oltre il 40% di materiali riciclati, coerenti con i parametri LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di valutazione della qualità in termini energetici e ambientali nell’ambito della realizzazione o ristrutturazione di edifici ecologicamente sostenibili.

Con Active e NewGround GranitiFiandre testimonia la grande consonanza con il tema dell’Esposizione Universale 2010: Better city, Better life.