Home Modena Cardone (PSI) su alcune questione riportate dalla stampa

Cardone (PSI) su alcune questione riportate dalla stampa


# ora in onda #
...............




Alcune questioni, comparse sulla stampa, stanno stimolando la nostra attenzione e vogliamo dire la nostra, con la speranza che il dibattito prenda quota in un ambiente che da tempo consideriamo paludoso e quindi pericoloso per il rilancio del territorio provinciale.

Fondazione Cassa di Risparmio

Non è una novità : il nostro pensiero relativo agli ingenti patrimoni delle Ex Casse di Risparmio ,che a seguito della Legge Amato e successivamente della legge Ciampi che si sono trovate a gestire attraverso le Fondazioni, nati dal Popolo dovevano tornare al Popolo, nel Tesoro dello Stato.

Consideriamo pienamente condivisibile il “ corsivo “ del Direttore Tangerini, come sempre lucido e tagliente.

Di rilievo politico l’intervento del Consigliere Regionale Richetti che sembra si sia svegliato dopo il torpore post elettorale. Siamo d’accordo che la locomotiva Modena stia deragliando, anzi correggiamo “la locomotiva Modena“ è già fuori dei binari, qualche vagone è ancora in asse ma è imminente il completo deragliamento.

Il carrozzone della Fondazione non fa eccezione perchè è simile ad un feudo controllato da distinti signori, con il vizietto della referenzialità, che si dilettano a gestire un immane patrimonio con relative importanti rendite, come la congregazione di S. Vincenzo”, con sussulti privatistici. Non hanno avuto nemmeno il pudore, nella decisione di dismettere, parte, di una partecipazione strategica, di attendere il rinnovo degli organi.

Salta fuori, opportunamente, l’incidente della “Lehman Brothers“, forse il conto doveva essere già presentato ma la palude è così e bene ha fatto Richetti a renderlo noto, anche se il suo potere lo poteva esercitare “in tempo“ al momento del misfatto.

Le nostre proposte, a proposito del rilancio del territorio, articolato in Distretti Industriale è noto, ma purtroppo i pesci della palude non gradiscono l’acqua corrente.

Abbiamo, anche fatto la proposta della costituzione di un territorio “vasto“ comprendente la Province di Modena e Reggio (area metropolitana ) e vediamo Bologna come si rapporta.

Si parla di dismissione di azioni della Unicredit Banca spa da parte della Fondazione, attraverso Carimonte Holding, si dice per comprare azioni Hera…..incomprensibile sul piano strategico.

La politica deve intervenire ed aprire un dibattito insieme agli Enti ed associazioni economiche.

Presenza vigili nei quartieri

Con tutto il rispetto delle proposte della Lega,vogliamo ricordare, senza diritti di primogenitura, ai cittadini ed a qualche politico della nuova e vecchia generazione, professionisti della “conservazione” che in sede di approvazione del bilancio di previsione “1998 “ del Comune di Sassuolo, il nostro rappresentante presentò un emendamento con un costo di 120 milioni di lire per comprare quattro ( 4 ) strutture mobili da dare e in dotazione ai vigili urbani da collocare in quattro quartieri (Braida, S.Michele, Borgo Venezia,Quattroponti.. E’ inutile dire che la cosa non fu nemmeno presa in considerazione con tanto di “risolini“ dalla Giunta PDS-Popolari-Verdi.

Questione Assessore Vincenzi

E’ inutile ricordare il nostro rispetto al principio Costituzionale della presunzione di innocenza, quindi non ci accodiamo alla richiesta, riportata dalla stampa, diretta al Sindaco di Sassuolo per la revoca della delega all’Assessore al Bilancio e Personale Vincenzi.

I Socialisti e tanti cittadini innocenti, hanno pagato duramente i processi di piazza e sulla stampa.

Ricordiamo il “lancio di monetine”, “dimostrazioni di mani con guanti bianchi“ persino “cappi“,come ricordiamo i tanti suicidi.

Giudicheremo l’Assessore sul piano politico – amministrativo per le scelte di governo, mentre gli auguriamo di dimostrare la sua innocenza per i fatti a lui ascritti in sede penale. La questione, a nostro parere, doveva essere affrontata con la “opportunità”,visto che i fatti riguardano la sua attività professionale e non quindi non toccano l’attività istituzionale.

(Mario Cardone – Direzione Provinciale PSI Modena)