Home Appuntamenti Coverings 2010: le aziende tornano in Florida

Coverings 2010: le aziende tornano in Florida


# ora in onda #
...............




La XXI edizione della fiera dedicata alle piastrelle di ceramica ed alle pietre naturali torna quest’anno, dal 27 al 30 aprile 2010, all’Orange County Convention Center di Orlando (FL). Coverings (http://www.coverings.com/), su una superficie espositiva di circa 60.000 metri quadrati, costituisce la più importante fiera americana per questi due settori.

Sotto le insegne del marchio collettivo Ceramic Tiles of Italy, anche quest’anno una ricca attività promozionale promette ampia visibilità alla presenza italiana in fiera, riconfermandosi una componente primaria della manifestazione con oltre 40 aziende italiane raggruppate all’interno del Padiglione Ceramic Tiles of Italy. Lo stand dell’Associazione – disegnato dall’architetto Michael P. Johnson, vincitore di due passate edizioni del Design Competition – utilizza per l’edizione 2010 piastrelle di nove aziende associate.

Per quanto riguarda gli eventi, mercoledì 28 aprile si tiene la tradizionale Conferenza Stampa Internazionale Ceramic Tiles of Italy, alla presenza del presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, del presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Vittorio Borelli, del direttore generale dell’Associazione Armando Cafiero e del direttore dell’ufficio ICE di New York Aniello Musella. Temi di discussione sono la situazione del mercato statunitense, le importazioni di piastrelle e le attività promozionali congiunte.

In tale occasione vengono inoltre premiati i vincitori del Ceramic Tiles of Italy Design Competition Award 2010, il riconoscimento – giunto quest’anno alla sua XVII edizione – che l’industria italiana attribuisce ad architetti-interior designer nordamericani per le migliori progettazioni in campo commerciale, istituzionale e residenziale realizzate con piastrelle di ceramica italiane nel mondo. Per la categoria commerciale il premio è conferito a Karim Rashid per il progetto Prizeotel di Brema (D), realizzato con piastrelle di Refin Ceramiche. Una menzione d’onore è inoltre riconosciuta allo studio di architettura Yabu Pushelberg Design per il progetto The Room (Toronto, Canada), realizzato con piastrelle di Impronta Ceramiche. Lo Studio di architettura David Schefer Design, LLC riceve il premio della categoria istituzionale per il progetto Robert Restaurant at MAD (New York, NY) realizzato con piastrelle di Viva Ceramica, mentre la menzione d’onore è conferita allo studio di architettura AR7 Architects per il progetto UCCS Science and Engineering Building (Colorado Springs, CO), con piastrelle di Atlas Concorde. Per la categoria residenziale viene premiata la Scuola di architettura Pentagram Architects per il progetto Montauk Residence (Montauk, NY) con piastrelle di Ceramica Bardelli, mentre la menzione d’onore è attribuita allo studio di architettura Baldinger Architectural Studio, Inc. per il progetto Tempe Urban Living (Tempe, AZ), realizzato con piastrelle di Cooperativa Ceramica d’Imola.

Mercoledì 28 aprile, Ceramic Tiles of Italy ospita, presso il proprio stand, il consueto momento di socializzazione per le aziende associate e i loro clienti americani, sviluppato quest’anno sotto forma di ‘Aperitivo Italiano’, con prodotti eno-gastronomici tipici italiani.

Nel corso del cocktail party, viene inoltre conferito – per il ventesimo anno consecutivo – il Confindustria Ceramica North-American Distributor Award, quest’anno riconosciuto, per la seconda volta (dopo la prima vittoria nel 1996), ad Arizona Tile – nella persona di Mark Huarte – quale testimonianza della proficua e consolidata attività svolta nella distribuzione di piastrelle di ceramica italiane nel Nord America.