Home Politica E-R: il 10 maggio la prima seduta della IX legislatura

E-R: il 10 maggio la prima seduta della IX legislatura


# ora in onda #
...............




Lunedì 10 Maggio, alle ore 10, convocata dalla presidente uscente Monica Donini, si terrà la prima seduta della IX legislatura dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. L’ordine del giorno prevede l’insediamento dei consiglieri eletti nella tornata elettorale regionale del 28 e 29 Aprile scorso, e l’elezione dell’Ufficio di presidenza.

Come adempimento preliminare all’insediamento dell’Assemblea, dovrebbe essere proclamato consigliere il primo dei non eletti nella circoscrizione di Bologna del Movimento cinque stelle Beppegrillo, se il primo degli eletti nella stessa lista optasse, come pare, per il seggio di Modena. Completato così il collegio dei 50 consiglieri assegnati dalla legge alla Regione, con appello nominale, sarà insediata l’Assemblea legislativa della IX legislatura. I lavori proseguiranno con l’elezione dell’Ufficio di presidenza, composto dal Presidente, 2 Vice-Presidenti, 2 Segretari e 2 Questori, eletti, a voto palese, con quattro votazioni separate.

Il presidente per essere eletto deve ricevere i 4/5 dei voti assembleari, 40; se dopo due scrutini nessun candidato otterra’ tale maggioranza, la terza votazione, nella quale basta la maggioranza semplice, 26 voti, si terra’ il giorno successivo. Nelle votazioni per le altre cariche dell’Ufficio di presidenza sono invece eletti i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti.