Home Appuntamenti “Siamo quello che mangiamo”: ciclo di conferenze per parlare di benessere e...

“Siamo quello che mangiamo”: ciclo di conferenze per parlare di benessere e salute attraverso l’alimentazione


# ora in onda #
...............




Venerdì 30 Aprile si inaugura il ciclo di conferenze organizzato dalle associazioni A.D.A. e LAV “Siamo quello che mangiamo”. Le serate sono state organizzate con l’obiettivo generale di promuovere un’educazione al consumo consapevole e all’adozione di corretti comportamenti alimentari e nutrizionali, attraverso la conoscenza e il consumo di prodotti ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della salute.

La prima conferenza, dal titolo “Cibo e benessere: le basi scientifiche per una corretta alimentazione”, sarà tenuta dalla Dott.ssa De Petri, Medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e ricercatrice presso l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Ospedale San Raffaele di Milano nonchè medico della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Nel corso della serata si parlerà delle Linee Guida per una dieta varia e bilanciata volta a ridurre il rischio delle più frequenti patologie cronico- degenerative del nostro secolo: diabete, sovrappeso, ipercolesterolemia, osteoporosi, gotta, ipertensione arteriosa, demenze e tumori.

Impareremo a leggere le etichette, conoscere gli ingredienti ed interpretare le tabelle nutrizionali all’insegna di un’alimentazione sana, gustosa e rispettosa della propria salute, di quella del pianeta e degli animali.

Alla fine della serata sarà possibile gustare un delizioso buffet vegan per verificare direttamente che sano significa anche gustoso.

La serata, realizzata grazie al progetto di sviluppo finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, si terrà presso la Sala Gradoni, in via Cialdini n. 4, Modena e avrà inizio alle ore 20.45. Per informazioni potete rivolgervi al numero 320/4795021.