Home Modena 5 per mille: appello del Rettore dell’Università degli studi di Modena e...

5 per mille: appello del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia fa appello alla cittadinanza per essere sostenuta attraverso il “5 per mille”.

In vista delle ormai avviate consegne della dichiarazione dei redditi l’Ateneo modenese-reggiano si è posto l’obiettivo di sensibilizzare con una campagna informativa straordinaria l’opinione pubblica perché nell’opzione per la destinazione del “5 per mille”, che compone il quadro della dichiarazione dei redditi, tanti concorrano al sostegno della propria Università, non solo quanti hanno figli che la frequentano.

“Le difficoltà che affliggono il Paese in questo momento – dichiara il Rettore prof. Aldo Tomasi – hanno conseguenze molto pesanti sulla vita degli Atenei, tutti quanti costretti a fare i conti con una riduzione progressiva di quel Fondo di Finanziamento Ordinario che ne dovrebbe garantire il normale funzionamento e che oggi, nonostante drastici tagli alla spesa, è più sufficiente neppure per l’ordinaria gestione. Come Ateneo, quindi, dobbiamo incrementare il ricorso all’autofinanziamento e una opportunità molto interessante, per quanto ridotta in dimensione, viene dal 5 per mille. Questa è la sola altra fonte di autofinanziamento che abbiamo, oltre alle tasse universitarie, per sostenere le attività ed i servizi che forniamo agli studenti, e che finora ci hanno permesso di mantenere standards qualitativi sia nella didattica che nella ricerca di assoluta eccellenza nazionale. Attraverso il 5 per mille, dunque, tante famiglie, tanti professionisti, tante imprese, tanti cittadini hanno una straordinaria occasione per testimoniare in maniera concreta la loro fiducia nei nostri giovani, concorrendo al sostegno della loro formazione scientifica, culturale e professionale”.

Chi vorrà donare il “5 per mille” della propria dichiarazione dei redditi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia potrà farlo apponendo, nel riquadro destinato al finanziamento della ricerca e delle Università, il codice fiscale corrispondente all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia: 00427620364.

Le somme che verranno girate andranno prioritariamente assegnate per garantire ed incrementare i servizi agli studenti ed ai giovani ricercatori.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è una degli Atenei italiani che proporzionalmente alla sua dimensione raccoglie più contributi attraverso il 5 x mille. Non si tratta certo di cifre ingenti, ma le oltre 4.000 sottoscrizioni ricevute in questi anni, da quando è stata introdotta questa opportunità, testimoniano il legame che unisce l’Università di Modena e Reggio Emilia ai suo territorio, e non solo.

Nel 2006 il “5 per mille” ha consentito di far affluire all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia 224.533.35 euro con un totale di 4.121 donazioni prescelte, nel 2007 la somma è stata di 256.064,67 grazie a 4.074 preferenze, nel 2008 invece di 245.060,77 ed il numero dei sottoscrittori è stato di 4.128.