Home Politica Prima riunione dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Sassuolo

Prima riunione dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Si è svolta la prima riunione pubblica dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e del blog di Beppe Grillo di Sassuolo. Alla riunione hanno partecipato tra gli altri il consigliere regionale Andrea Defranceschi , Enrica Manenti e Sandra Poppi, candidate alle ultime elezioni regionali nelle Liste del Movimento. Il Movimento 5 Stelle non è strutturato come un partito con sezioni locali e segreterie e rappresentanti comunali o provinciali al di fuori degli eletti.

I cittadini hanno il rapporto diretto con i consiglieri eletti sulle tematiche di competenze del loro territorio. Per agire direttamente in ambito locale del territorio sassolese verrà costituito su piattaforma internet un “Meet Up Amici di Beppe Grillo Sassuolo”, che eventualmente tra 4 anni potrà con il tempo dar vita ad una lista civica 5 stelle che si presenterà da sola alle prossime elezioni comunali. I cittadini sassolesi interessati nel frattempo raccoglieranno così le tematiche e le proposte per il territorio , ed in linea con i programmi del Movimento 5 Stelle dialogheranno e proporranno queste tematiche direttamente ai due consiglieri regionali del Movimento Giovanni Favia ed Andrea Defranceschi. Questo senza “segreterie di partito”, “sezioni”, “coordinatori” locali, retaggio della vecchia politica delle segreterie di partito.

LE IDEE DEI CITTADINI DI SASSUOLO IN REGIONE CON FAVIA E DE FRANCESCHI

A tal fine, già durante la riunione diversi cittadini di Sassuolo hanno avanzato alcune proposte legate al territorio che approfondite diventeranno oggetto di azioni in Consiglio Regionale come ha preannunciato il consigliere Andrea Defranceschi apprezzato la propositività degli intervenuti.

Dal problema della mobilità con la linea ferroviaria locale ed il suo miglioramento, ai temi della sanità legati all’assistenza di persone con problemi di autismo, al problema ambientale potenzialmente enorme della ex discarica di Sassuolo confinante con il torrente Secchia ed il conseguente rischio erosione e potenziale contaminazione ambientale.

SILYCON VALLEY DELLE RINNOVABILI CONTRO LA CRISI: INTERROGAZIONE IN REGIONE

Lo scorso 2 aprile Giovanni Favia aveva inoltre avanzato una proposta per Sassuolo e la zona ceramiche di Modena e Reggio per riconvertire nel settore del fotovoltaico e della cosidetta “green economy” le aziende ceramiche in crisi strutturale. In tal senso una interpellanza verrà depositata il prossimo 10 maggio in apertura dei lavori del consiglio regionale dai consiglieri Favia e Defranceschi . Nei prossimi mesi la proposta economica-ambientale di creare una sorta di “Silycon Valley” del riciclo e delle rinnovabili nell’area vasta Sassuolo-Scandiano sarà oggetto di convegni e confronti pubblici promossi dal gruppo in consiglio regionale del Movimento 5 Stelle.