Home Maranello Approvate dal Consiglio Comunale di Maranello varianti a Piano Operativo Comunale e...

Approvate dal Consiglio Comunale di Maranello varianti a Piano Operativo Comunale e Regolamento Urbano Edilizio


# ora in onda #
...............




Il capogruppo PD Giovanelli “Decisioni importanti per dare un impulso di ripresa al nostro territorio e per promuovere il fotovoltaico”.

Nella seduta di consiglio del 29 aprile sono state approvate le varianti di POC (Piano Operativo Comunale) e RUE (Regolamento Urbano Edilizio), con voto favorevole della maggioranza politica di PD e IDV.

“Con questo voto- spiega il Capogruppo PD Marco Giovanelli – abbiamo inteso dare un segnale forte e chiaro allo stimolo dell’economia territoriale e allo sviluppo delle energie alternative. La possibilità di accesso al POC a poco più di un anno dalla prima approvazione, voluta dalla nostra amministrazione, ha concorso alla presentazione di 17 nuove richieste di intervento in campo edile. La maggior parte delle domande ha ottenuto l’approvazione da parte dei tecnici e in consiglio comunale PD e IDV hanno deliberato positivamente su queste scelte. Questo significa dare forti possibilità di lavoro in campo edile sul nostro territorio, quindi un sostegno forte all’economia di questo settore, che è forse uno dei più penalizzati dalla crisi assieme al settore ceramico”.

“Una delle domande di inserimento nel POC che abbiamo giudicato in modo positivo- prosegue Giovanelli – riguarda l’installazione di un campo fotovoltaico nel nostro comune; una delle fonti di produzione di energia più pulite note ad oggi. L’area è posta fra due impianti industriali sul confine fra Pozza e Gorzano. Il progetto dovrà rispettare una normativa chiara a tutela del territorio; inoltre, il Comune ha previsto opere di mitigazione attraverso la piantumazione di verde. La concessione di questo tipo di intervento consentirà al Comune di acquisire un’area utile al miglioramento e al potenziamento dell’Isola Ecologica esistente a Pozza”.

“Oltre a promuovere progetti sul fotovoltaico provenienti da privati – dice ancora il Capogruppo PD- vogliamo sottolineare che l’idea di un campo fotovoltaico, compatibile col territorio che lo ospita, è un progetto che pensiamo sia utile sviluppare anche da parte di enti pubblici. Per questo motivo abbiamo approvato una variazione di Bilancio per il triennio 2010-2012 che prevede un investimento diretto del Comune per la realizzazione di un sistema fotovoltaico. E’ importante infatti che un’Amministrazione dia l’esempio ai propri cittadini, dimostrando l’importanza delle ‘buone pratiche’ per il rispetto dell’ambiente”.

“L’invito che ci sentiamo di fare a tutti i cittadini – conclude Giovanelli – è di operare il prima possibile su impianti privati generalmente applicati sui tetti, sia per il fotovoltaico che per il solare termico. Ora infatti gli incentivi consentono di ammortizzare gli impianti più costosi in 15-20 anni, mentre nel prossimo futuro il Governo ha previsto una graduale riduzione dei contributi”.