Home Attualita' Caseifici Sassuolo: fusione S.Pietro-Vallurbana

Caseifici Sassuolo: fusione S.Pietro-Vallurbana


# ora in onda #
...............




È stata inaugurata ieri – domenica 2 maggio – la “Casa del Formaggio”, il nuovo spaccio aziendale del caseificio San Pietro di Montegibbio di Sassuolo, cooperativa aderente a Confcooperative Modena. Oltre al punto vendita, il caseificio ha rinnovato anche il magazzino per la stagionatura del formaggio, la cui capacità è ora di 7.500 forme. Al S. Pietro, infatti, hanno cominciato a conferire il latte anche i sette soci del caseificio Vallurbana di S. Michele dei Mucchietti (Sassuolo) che ha avviato la fusione con il caseificio di Montegibbio. «Abbiamo concentrato la produzione in un’unica struttura per ridurre i costi e tenere alta la qualità del nostro Parmigiano-Reggiano – ha dichiarato Giordano Toni, presidente del caseificio S. Pietro e del settore lattiero caseario di Confcooperative Modena – Con un investimento tutto sommato modesto ora siamo in grado di trasformare 50 mila quintali di latte e produrre 23-24 forme al giorno».

«Questa operazione dimostra che le integrazioni in agricoltura sono non solo auspicabili, ma possibili, e i risultati positivi per le aziende agricole sono sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – L’agricoltura ha bisogno di essere unita, soprattutto ora che si va verso la nuova Pac (Politica agricola comunitaria)».

Oltre a De Vinco, all’inaugurazione di ieri sono intervenuti anche il presidente della Provincia, Emilio Sabattini, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giandomenico Tomei, il sindaco di Sassuolo, Luca Caselli, il vice sindaco Francesco Menani, l’assessore ai Servizi sociali Giorgio Barbieri, il consigliere regionale Matteo Richetti. Il S. Pietro, intanto, è diventato produttore di energia verde. Proprio venerdì, infatti, è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del magazzino del caseificio; ha una potenza di 19,80 kwp e una produzione annua stimata in 28 mila kwh che corrisponde a 13 tonnellate di anidride carbonica non immessa in atmosfera. L’impianto fotovoltaico installato dal caseificio S. Pietro rientra nel progetto di Confcooperative Modena denominato Il sole illumina la cooperazione, grazie al quale la cooperativa Power di Modena ha vinto l’ultima edizione del premio per la responsabilità sociale d’impresa nella sezione “gestione ambientale”.