Home Modena Modena: lezioni di Ingegneria informatica

Modena: lezioni di Ingegneria informatica


# ora in onda #
...............




L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena con la collaborazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove un ciclo di conferenze dal titolo “L’informatica: una scienza al servizio dell’umanità”, una serie di appuntamenti divulgativi sull’informatica rivolti al grande pubblico.

Il secondo appuntamento dal titolo “La Visione Artificiale: ovvero le macchine possono vedere?” si terrà mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II, 59) a Modena. Relatrice di questo incontro la prof.ssa Rita Cucchiara dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che presenterà alcuni esempi concreti di applicazione di Visione Artificiale: il riconoscimento di volti e del comportamento di persone nei video con metodi di apprendimento automatico (Machine Learning), la ricerca di similarità tra immagini artistiche (sulla Bibbia di Borso d’Este), il riconoscimento automatico di oggetti da parte di robot antropomorfi.

La Visione Artificiale è una disciplina informatica nata negli anni ‘80 per progettare modelli e sistemi hardware e software per permettere al calcolatore di elaborare in modo automatico immagini e video, estrarre informazioni visive (colore, forma, tessiture, movimento, tridimensionalità), riconoscere il contenuto delle immagini e della scena 3D acquisita da telecamere.

“La Visione Artificiale fino ad alcuni anni – afferma la prof.ssa Rita Cucchiara – fa era considerata una disciplina di nicchia, un campo applicativo dell’Intelligenza artificiale. Nell’ultimo decennio però le capacità di calcolo di calcolatori, anche di fascia bassa, i successi della ricerca scientifica nell’informatica, nella <Pattern Recognition>, nella geometria e nella statistica hanno permesso la realizzazione di soluzioni efficaci impiegate in tante applicazioni ormai ben note. Esempi sono l’analisi di immagini nella medicina, la visione per la sorveglianza, la sicurezza, l’analisi forense e la biometria, la visione per la robotica e la guida autonoma, l’augmented reality e le interfacce uomo macchina per i disabili, l’analisi automatica di immagini artistiche e del web per la ricerca di similarità per il contenuto”.

Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti contattare lo 059 225566 oppure inoltrare una mail o visitare il sito Accademia Nazionale di Scienza Lettere ed Arti.