Home Ambiente Bimbinparco e Bimbimbici domenica a Sassuolo

Bimbinparco e Bimbimbici domenica a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Si svolgerà domenica prossima, 9 maggio a partire dalle ore 15, la nona edizione di “Bimbinparco”: la manifestazione sportiva, non agonistica, che vede la partecipazione dei bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie del Comune di Sassuolo.

Si tratta di un evento nazionale promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (F.I.A.B.) e capace di coinvolgere bambini, ragazzi, genitori e nonni: tutti i sassolesi che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e in compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale; l’azione di Bimbimbici, quest’anno, sarà rafforzata da un’iniziativa importantissima promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCMA e ANCI con la I Giornata Nazionale della Bicicletta.

“Bimbinparco – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – è la degna conclusione dei progetti di educazione motoria e Scuola – sport svolti durante il corso dell’anno scolastico grazie all’intervento finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Reggio Emilia e con il Coordinamento di CONI Modena, CSI E UISP – Modena. I bambini che vorranno partecipare, insieme a genitori o a parenti, percorreranno i viali del parco Ducale, per poi raggiungere i percorsi ciclabili lungo l’asta del fiume Secchia per poi fare ritorno nel parco ed iniziare a giocare con gli animatori delle società sportive, in quella che vuole essere una giornata di sport sano all’aria aperta”.

L’iniziativa si articola nelle tre iniziative: “Bimbimbici”, “Bimbinsport” e la premiazione del concorso dal titolo “La mia città in bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani”.

Bimbinsport è la festa conclusiva del progetto scuola sport, rivolto a tutte le classi della Scuola primaria e del progetto di educazione motoria rivolto alle sezioni dei 5 anni delle scuole dell’Infanzia . Durante l’anno scolastico, infatti, i nostri bambini, hanno la possibilità di fare un percorso motorio con Insegnanti di educazione fisica ed esperti di varie discipline sportive .

“Bimbinsport – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – vede la partecipazione delle società sportive del territorio, alcune delle quali anche provenienti da altri Comuni limitrofi, tutte, comunque, sensibili e consapevoli dell’importanza che lo sport riveste per i bambini di queste fasce d’età. Il Parco Ducale, splendido scenario per una manifestazione così articolata, verrà diviso in tante aree di gioco – sport e coloro che parteciperanno potranno cimentarsi nelle varie attività che i professionisti delle discipline che hanno accettato il nostro invito, proporranno ai bambini presenti”.

All’evento, si affianca tradizionalmente, da 4 anni a questa parte, il Concorso nazionale di disegno denominato, quest’anno, “ La mia città in bici : com’è adesso, come vorrei che fosse domani “ , proposto quale iniziativa all’interno dei progetti per la Qualificazione scolastica, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo e che ha visto, nelle passate edizioni, le nostre Scuole piazzarsi al 4° posto a livello nazionale.

“Domenica pomeriggio – commenta l’Antonio Orienti – si procederà alla premiazione e all’esposizione degli elaborati pervenuti dalle classi che, secondo una Commissione appositamente costituita, si sono rivelati più meritevoli. Ultima iniziativa della festa, sicuramente non meno importante, è la grande kermesse.

“Si tratta di un’iniziativa importantissima – concludono Antonio Orienti e Giorgio Barbieri – resa possibile grazie al lavoro e al contributo di tantissime persone. Citarle tutte è quasi impossibile: la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le Società sportive, gli operatori del Comune che da sempre ci aiutano ad allestire le nostre iniziative con professionalità e disponibilità, CSI e UISP Modena che collaborano con noi sia nel progetto durante l’anno scolastico sia in occasione della festa ed, infine, il CONI Modena che sovraintende questa importante avventura sia in termini di personale altamente qualificato sia nel mettere a disposizione degli Insegnanti strumenti e materiali idonei. Un ringraziamento particolare va, poi, ai docenti delle Scuole che tutto l’anno lavorano insieme a noi, affinché i bambini possano fare esperienze positive che li aiuteranno ad essere più sensibili e consapevoli, per aiutarli nel difficile “ lavoro “ della propria crescita e nella formazione della loro personalità”.