Home Reggio Emilia Il Pedibus prende il via anche ad Arceto

Il Pedibus prende il via anche ad Arceto


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con le Scuole primarie del territorio implementa l’esperienza del Pedibus, anche ad Arceto. Pedibus è un gruppo di scolari che vanno e tornano da scuola accompagnati a piedi da volontari (genitori, nonni, insegnanti, …) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti. Con progetto sperimentale rivolto alla frazione di Arceto si parte sabato 8 maggio con 2 linee, una con partenza da via Casellette e l’altra dal Conad di via La Pira. Sono circa 60 le bambine e i bambini iscritti ad oggi e sono 16 gli accompagnatori volontari (genitori, nonni, insegnanti…) che hanno dato la propria disponibilità per attivare questo percorso ad Arceto, il cui messaggio civico si fa forte di alcuni valori, tra quali la sicurezza, poiché i partecipanti fanno parte di un gruppo grande, visibile e sorvegliato, l’educazione stradale che consente ai bambini di imparare ad orientarsi, l’autonomia poiché aiuta i bimbi a diventare più indipendenti, e infine la socializzazione, perché il Pedibus permette a bambini e a genitori di conoscersi, parlare, farsi nuovi amici. Inoltre l’attivazione di tale servizio contribuisce a ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria e permette di consumare meno energia e combustibili fossili.

Come quelli dei veri autobus, i percorsi Pedibus prevedono capolinea e fermate intermedie, opportunamente indicate da cartelli che riportano gli orari di arrivo e partenza. Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.

Il Comune di Scandiano ha attivato già da tempo il Pedibus nel capoluogo verso le scuole primarie Laura Bassi (3 percorsi) e Lazzaro Spallanzani (2 percorsi), attività che coinvolge ad oggi circa 200 bambini.

“Il forte valore civico del Pedibus è sotto gli occhi di tutti – ha ricordato l’Assessore all’Ambiente Claudio Pedroni -. E’ un’esperienza che arricchisce in primis gli stessi bambini chiamati a imparare i rudimenti della sicurezza stradale, poi le famiglie di Scandiano che sviluppano e scambiano rapporti civici. E’ nostra intenzione estendere il più possibile il Pedibus per garantire maggiori possibilità di partecipazione ai bambini e alle bambine. Per questa ragione rivolgo un appello ai cittadini interessati perché prendano contatti con l’Amministrazione e possano mettere a disposizione un po’ del loro tempo per diventare accompagnatori volontari”.