Home Modena Modena, ‘Progetto Domino’: i ragazzi del San Carlo insieme ai bambini ricoverati...

Modena, ‘Progetto Domino’: i ragazzi del San Carlo insieme ai bambini ricoverati in Pediatria


# ora in onda #
...............




Questo pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 una rappresentanza degli studenti del Liceo Classico San Carlo di Modena visiterà la Struttura Complessa di Pediatria del Policlinico di Modena – diretta dal prof. Paolo Paolucci – per intrattenere i bambini ricoverati. Questa visita rientra nell’attività di volontariato che i ragazzi del San Carlo svolgono nell’ambito del Progetto Domino che coinvolge l’Ateneo modenese e l’UNICEF. Gli studenti leggeranno fiabe e testi ai bambini ricoverati, porteranno doni e li divertiranno con travestimenti e musica.

“Effetto Domino”, giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’UNICEF di Modena col concorso degli studenti e dei docenti del Liceo Classico San Carlo di Modena. L’iniziativa è nata da un’idea di alcuni studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’UNICEF di Modena.

Il progetto, coordinato dalla prof. Fiorella Balli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Presidente del Comitato Provinciale di Modena Adonella Ferraresi, prevede quattro incontri formativi, rivolti agli studenti delle classi II del Liceo Classico San Carlo di Modena, sul tema dei diritti umani attraverso i quali si cercha di sensibilizzare gli studenti alla realtà sociale della politica dello sviluppo e di fornire strumenti che aiutino a fare scelte consapevoli e rispettose, proprie di cittadini responsabili capaci di confrontarsi anche coi problemi che colpisco le popolazioni meno fortunate, lontane dal contesto europeo ed occidentale. Fra gli orizzonti tematici centrali per l’educazione allo sviluppo, viene privilegiata la dimensione interculturale, perché solo nel rispetto dell’alterità si potranno armonizzare le esigenze delle nuove società.