Home Appuntamenti La “Giornata del NasoRosso” il 22 e 23 Maggio a Modena

La “Giornata del NasoRosso” il 22 e 23 Maggio a Modena


# ora in onda #
...............




Sabato 22 e domenica 23 in Piazza Mazzini nel cuore di Modena i clown di corsia dell’associazione VIP-ViviamoInPositivo-Modena ONLUS festeggiano insieme alla città la sesta Giornata del Naso Rosso.

La manifestazione gemellata anche quest’anno con Modena Terra di Motori vedrà la partecipazione di tutti gli oltre ottanta clownvolontari che ogni fine settimana si recano tra le corsie degli ospedali della città e della provincia per portare gioia e momenti positivi ai degenti e familiari.

Sarà la “Scuola di circo di VIP-MO” la vera novità di quest’anno che, grazie ai suoi laboratori che si alterneranno per l’intero fine settimana, vedrà i volontari dimostrare ed insegnare a chi si vuole mettere in gioco tutte le varie discipline clown dalle più serie alle più buffe.

La Giornata Del Naso Rosso viene organizzata in tutta Italia dalle varie associazioni Vip locali che compongono la grande famiglia nazionale di Vip-Italia ed ha come scopo quello di fare conoscere e sostenere la clown-terapia negli ospedali che rimane la finalità principale dell’associazione, ma anche quella di dare visibilità ai suoi innumerevoli progetti che porta avanti con successo come “Circostanza”, “Progetto sQuola” e le “Missioni” nei paesi più poveri del pianeta.

I Clown di corsia aspettano tutti quanti in Piazza Mazzini il 22 e 23 Maggio dalle ore 10 alle ore 19 per un fine settimana di divertimento, colore ed allegria!!

***

VIP-Modena-Onlus fa parte attivamente di VIP-ITALIA-Onlus, federazione nazionale che comprende tutte le trentacinque associazioni locali che si occupano di clownterapia sparse su tutto il territorio nazionale.

Le strutture ospedaliere in cui i volontari clown prestano servizio al momento sono quelle del Policlinico di Modena, con i reparti di lungodegenza,chirurgia d’urgenza e COM-Centro Oncologico, e degli ospedali di Carpi, Pavullo e Mirandola ma sono impegnati anche nelle case di cura RSA Cialdini e nei reparti di psichiatria e “Il Borgo” di Vill’Igea.

L’Associazione Vip viviamo in positivo Modena onlus come tutta Vip Italia svolge la propria attività in maniera totalmente gratuita, autofinanziandosi, grazie alla donazione di enti e di singoli cittadini e alla raccolta fondi nelle piazze organizzando eventi come la “Giornata del naso rosso” e partecipando ad altri già presenti nella provincia.

Oltre alla clowterapia nelle strutture ospedaliere l’associazione ha attivi altri progetti sempre nel campo sociale.

“Circostanza” ovvero il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita” è un laboratorio socio-educativo rivolto a bambini e non, a rischio in aree di disagio, ed è attivo presso la strutture gestite dal Ceis “La Torre” , “Casa Mimosa” e l’Associazione “Marta e Maria” .

Molto sentita per l’intera associazione è stata anche la presenza di alcuni volontari clown modenesi in missioni organizzate da Vip-Italia in paesi come l’Argentina ,lo Zambia e la Costa D’Avorio.

Nel marzo 2009 e nell’aprile 2010 sei clown si sono recati a Gomel In Bielorussia per partecipare ad un progetto creato da Lega-Ambiente insieme a Vip-Modena con lo scopo di tramettere e cercare di far partire veri e propri percorsi di volontariato-clownterapia partecipando a convegni con dottori,volontari e studenti e visitando gran parte delle pediatrie di tutta la provincia bielorussa.

Prosegue anche il “Progetto sQuola”e “Progetto Dopo-sQuola” dove vede impegnati i clown dell’associazione nelle varie scuole superiori di Modena e provincia. La finalità di quest’ultimo progetto sta nel cercare di trasmettere ai ragazzi i principi dell’associazione e alla divulgazione della clownterapia, grazie ai racconti e alle esperienze dei clown stessi ma anche al coinvolgimento pratico dei ragazzi grazie all’insegnamento di piccole arti circensi.

Per informazioni: VIP Modena.