Home Modena A Campogalliano inaugura il nido d’infanzia Flauto Magico

A Campogalliano inaugura il nido d’infanzia Flauto Magico


# ora in onda #
...............




Il nuovo nido d’infanzia Flauto magico inaugura venerdì 14 maggio a Campogalliano. Sorto in via Orazio Vecchi, vicino alla scuola d’infanzia comunale ‘Sergio Neri’, consente di aumentare i posti a disposizione e dunque la possibilità per le famiglie del territorio di offrire ai propri bambini un’esperienza educativa qualificata e ricca di stimoli e opportunità. Inoltre, tale intervento – attraverso il parziale trasferimento dei bambini del nido ‘Cattani’ nel nuovo edificio – consente di recuperare migliori e più ampi spazi anche per la scuola d’infanzia statale ‘Cattani’. Il nuovo nido, 739 metri quadrati di superficie lorda, ha tre sezioni che possono accogliere fino ad un massimo di 63 bambini, un salone d’accoglienza, un atelier-laboratorio, locali di servizio, un terminale di cucina e uno spazio giochi esterno protetto.

Il costo complessivo dell’opera sfiora il milione e 300 mila euro, 355 mila dei quali stanziati dalla Provincia, nell’ambito dei contributi ottenuti dall’Unione Terre d’argine in risposta al bando pubblico della Legge regionale 1/2000. L’Unione aveva appaltato nella primavera del 2008 i lavori ad una impresa di Formigine, il contratto con la quale era stato però risolto l’anno scorso a causa dell’incapacità della stessa di portare a termine le opere impiantistiche, le finiture e le sistemazioni esterne, per essere affidato poi alla CLS di Mirandola, che ha completato con tempestività ed efficacia tutti gli interventi. La direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sono stati affidati a Politecnica di Modena.

In occasione dell’inaugurazione del Flauto magico venerdì 14 maggio alle ore 18 è stato organizzato un fitto programma di iniziative che si ispira all’art 28 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia “I bambini hanno diritto ad una educazione di qualità”. È stata assicurata la presenza anche da parte del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e parteciperanno inoltre alla cerimonia il Presidente dell’Unione Terre d’argine e Sindaco di Campogalliano Stefania Zanni, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Modena Elena Malaguti, Paola Sacchetti, responsabile del Coordinamento pedagogico dell’Unione e Paola Guerzoni, assessore alle Politiche scolastiche di Campogalliano, oltre a numerosi membri delle istituzioni, del mondo della scuola e delle famiglie del territorio. Si esibirà il Quartetto di clarinetti dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli, proprio proponendo Il flauto magico di W.A. Mozart, e verrà proiettato l’omonimo film di animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Per i bambini saranno a disposizione spazi, materiali e giochi nel nuovo atelier del nido. Non mancherà un aperitivo finale per grandi e piccini.

Sabato 15 maggio infine, nell’ambito dei festeggiamenti per tutti i servizi educativi di Campogalliano, alle ore 18 l’adiacente scuola dell’infanzia ‘Neri’ proporrà una festa per i suoi primi dieci anni di vita, con spettacoli musicali e teatrali di bambini e genitori, giochi, lotteria ed eno-gastronomia.