Il ciclo di incontri Filosofia e musica 2010,organizzato dall’Istituto Filosofico Antonio Banfi, in collaborazione con la “Società Filosofia Italiana” e con l’associazione “Il Saggiatore musicale”, si concluderà domani giovedì 13 maggio, alle 14:45, presso il Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia, Piazzetta Pignedoli 2. I relatori Maurizio Giani dell’Università di Bologna, Giovanni Guanti dell’Università di Roma Tre e il coordinatore dell’incontro Elio Franzini dell’Università di Milano, analizzeranno La musica di Faustus (Mann, Schönberg e l’atonalità) soffermandosi su aspetti teorici e nuclei tematici nei quali si riflettono originali intrecci tra letteratura, filosofia e musica atonale.
Gli appuntamenti, aperti al pubblico e ad ingresso libero e sono stati riconosciuti come corso d’aggiornamento per docenti.
Gli incontri hanno visto interventi di riconosciuti/e esperti/e di entrambi i settori di riferimento (area filosofica e musicologia), spazi di discussione, approfondimenti ed esemplificazioni pratiche.
Info: e-mail – Istituto Banfi – tel/fax 0522-554360