Home Maranello Lista civica “Per Maranello” inteviene sul bilancio consuntivo 2009 del Comune

Lista civica “Per Maranello” inteviene sul bilancio consuntivo 2009 del Comune


# ora in onda #
...............




“A Maranello le politiche di bilancio sono condotte in modo troppo disinvolto senza tener conto del difficile momento di congiuntura economica”. Così Luca Barbolini, Emilio Zannoni, Paola Vandelli, Cristian Guadagno e Campana Carlo della Lista Civica “Per Maranello” commentano i numeri del bilancio presentati nel recente consiglio Comunale.

“Nell’indebitamento si è arrivati all’esorbitante cifra 30.748.519,06 euro, costituita dai 20.317.591, 64 euro del Comune più i 10.430.927,42 euro della Maranello Patrimonio Srl, di cui il Comune è unico socio. Questo significa che ognuno dei 16865 cittadini di Maranello si sta portando sulle spalle 1823,21 euro di debito. I revisori dei conti nella loro relazione hanno ricordato al Sindaco e alla Giunta che, se entro il 2010 non verrà ridotto del 10% il rapporto tra il proprio debito residuo totale e il PIL nazionale, il Comune sarà sanzionato.

A questo dato negativo di bilancio, si aggiunge che la spesa corrente è passata da 13.204.521 euro del 2005 ai 14.742.336,15 del consuntivo 2009, un aumento considerevole riconducibile per lo più a cattive o costose gestioni e a voci di bilancio non prioritarie legate all’immagine e alla promozione di eventi.

Non è difficile prevedere che gli investimenti in corso, come la costruenda biblioteca dal costo complessivo di oltre 5 milioni di euro, o le opere per i turisti in via Dino Ferrari, costituiti dalla torre panoramica e dal parcheggio sotterraneo, aggraveranno la sofferenza dei conti del bilancio del Comune di Maranello. A questi investimenti, si aggiungerà a breve, come ciliegina sulla torta, l’inizio del faraonico centro sportivo, che verrà realizzato tra Pozza e Maranello.”

Se questo è il modo di amministrare – puntualizzano gli esponenti della lista civica “Per Maranello” – tutti sono capaci ed è facile prevedere che, nei prossimi anni, i 1823,21 euro di debito per ogni cittadino di Maranello diverranno molti di più”.

Nel frattempo, si è appreso – continuano gli esponenti della lista civica “Per Maranello” – che il Comune è oramai tutto svuotato dei suoi beni, tutti passati alla Maranello Patrimonio Srl con un’accelerazione superiore a quello che avviene negli altri Comuni. La Srl del Comune appare, però, sempre più un’artificio contabile, spremuto da Sindaco e Giunta per far cassa. Facendo gli investimenti con la Srl, Sindaco e Giunta, di fatto, aggirano il patto di stabilità e possono richiedere a rimborso, quindi recuperare l’iva; si tratta, però, di un’operazione a scarica barile, nel senso che al beneficio economico che ne deriva a carico del Comune, corrisponde una perdita di introiti da parte dello Stato. Ci vuole, pertanto, un gran faccia tosta andare in piazza e sottoporre ai cittadini la petizione per chiedere allo Stato la restituzione dell’ici.

La pseudo-aziendalizzazione del Comune – concludono Luca Barbolini, Emilio Zannoni, Paola Vandelli, Cristian Guadagno e Campana Carlo della lista Civica “Per Maranello” – sta cominciando a mietere le sue vittime; due operai della manutenzione e del verde delle aiuole, che non hanno accettato di passare alla Srl del Comune per non perdere la qualifica di dipendenti pubblici, sono stati destinati a pulire i bagni del Comune, uno di questi ha chiesto l’aspettativa; un altro operaio è stato piazzato per sua fortuna nella farmacia comunale, non sappiamo ancora se si possono ritenere fortunati anche i clienti della stessa farmacia.