Home Bologna Domenica a Bologna musica e solidarietà per la Uildm

Domenica a Bologna musica e solidarietà per la Uildm


# ora in onda #
...............




Musica, comicità e solidarietà, per un concerto-cabaret a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza alle persone con distrofia muscolare. E’ in programma domenica 16 maggio alle ore 16 la ventesima edizione del “Concerto per Tina”, il tradizionale appuntamento musicale organizzato dalla Uildm di Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano e con la collaborazione del Club Diapason.

Sede del concerto sarà la Sala delle conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 119), che vedrà esibirsi il Gruppo Emiliano, quartetto bolognese formato da Marco Chiappelli (chitarra, mandolino, clarinetto e voce), Paolo Giacomoni (violino, fisarmonica, nichelarpa e voce), Roberto Losi (flauti, ocarine e voce) e Gian Emilio Tassoni (contrabbasso, bombardino e voce).

Da oltre trent’anni sulla scena, il Gruppo Emiliano suona la musica popolare dell’Emilia-Romagna condita da invenzioni estrose e tanta ironia. Balli e canti della tradizione, brani d’opera, melodrammi e canzonette d’epoca vengono proposti in una chiave originale e divertente, in cui gli strumenti della tradizione come l’ocarina e il bombardino si trovano a duettare con cucchiai, violoncelli costruiti con scope e palloncini oppure viole realizzate con un mattarello.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Uildm di Bologna per sostenere progetti di ricerca scientifica e le attività di assistenza, informazione e sensibilizzazione sulla distrofia muscolare.

Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito Uildm Bologna, e-mail.