Home Formula 1 F1, GP Monaco: Ferrari davanti in entrambe le sessioni

F1, GP Monaco: Ferrari davanti in entrambe le sessioni


# ora in onda #
...............




La Scuderia Ferrari Marlboro si è assicurata la prima posizione nelle tre ore di prove libere disputatesi quest’oggi, con Fernando Alonso che ha condotto la sua F10 in cima alla lista dei tempi, sia nella sessione della mattina, sia in quella del pomeriggio. Il compagno di squadra Felipe Massa ha segnato il quinto tempo nei primi novanta minuti e il quarto nella seconda sessione.

Fernando ha completato un totale di 68 giri nelle strette strade del Principato, mentre Felipe ne ha percorsi 75. Cosa più importante su questo tracciato, entrambi i piloti sono rimasti lontani dalle barriere che delimitano la pista, barriere che qui non concedono sconti, considerando che il tempo perso è poi più difficile da recuperare rispetto a qualsiasi altro circuito.

Nei giorni precedenti, le previsioni meteo erano molto variabili: così è stato quest’oggi, con il sole splendente del mattino che ha lasciato spazio a una leggera pioggia verso la fine della seconda sessione, prima che un pesante acquazzone si abbattesse sul Principato dopo la bandiera a scacchi, proprio mentre le monoposto della GP2 entravano in azione per la propria sessione di qualifica.

Come da tradizione a Monaco, non ci sarà attività in pista domani, almeno per le monoposto di Formula 1, e Fernando e Felipe non entreranno nell’abitacolo delle rispettive F10 fino all’inizio dell’ultima sessione di prove libere di sabato mattina. Il che non vuol dire che piloti e ingegneri saranno in vacanza perché si concentreranno nell’analisi di tutti i dati acquisiti per poter preparare al meglio il resto del fine settimana di gara, mentre i meccanici, considerando che non ci sarà regime di parco chiuso, potranno lavorare sulle monoposto.

Nico Rosberg è stato secondo quest’oggi al volante della Mercedes, seguito dal connazionale tedesco Sebastian Vettel con la Red Bull. Alle spalle di Felipe, quinto, l’ex compagno di squadra e più volte vincitore del GP di Monaco, Michael Schumacher con l’altra Mercedes, mentre a completare le prime sei posizioni colui che si è dichiarato entusiasta dei circuiti stradali, Robert Kubica con la Renault.