Home Sassuolo Registro dei Testamenti Biologici presso il Comune di Sassuolo: depositate le firme

Registro dei Testamenti Biologici presso il Comune di Sassuolo: depositate le firme


# ora in onda #
...............




Oggi, 17 maggio 2010, i promotori della raccolta di firme a sostegno dell’istituzione di un Registro dei Testamenti Biologici presso il Comune di Sassuolo, hanno depositato presso il Comune stesso i moduli sui quali sono state raccolte, in poco più di un mese, 416 firme di cittadini residenti nel territorio del Comune di Sassuolo, cittadini di ogni orientamento politico, culturale e religioso.

Una volta verificata da parte del Comune di Sassuolo la propria competenza nonché la regolarità dei moduli consegnati, il Consiglio Comunale dovrà discutere e deliberare, entro due mesi da oggi, sull’istituzione di tale Registro, che ha valore di dare dignità pubblica a principi di libertà e, sul piano pratico, di assicurare l’autenticità della firma e la certezza della data della dichiarazione che ciascun residente, se vorrà, potrà depositare in Comune.

La raccolta di firme oltre a dar voce a tantissimi cittadini di Sassuolo – con ogni probabilità la maggioranza, stante che tutte le rilevazioni indicano che l’80% dei cittadini italiani sono favorevoli ai principi di autodeterminazione e di responsabilità in relazione alle dichiarazioni anticipate sui trattamenti sanitari – vuole sostenere l’impegno per una legislazione che affermi quegli stessi principi. Il contrario di quanto approvato dalla maggioranza in Commissione affari sociali del parlamento.

Riteniamo che questa raccolta, come tante che si sono svolte e si stanno svolgendo in Italia, sia espressione di un impegno di civiltà: ognuno deve, in questo campo, con l’aiuto responsabile dei medici, poter essere libero di compiere le scelte da lui stesso ritenute più giuste.

Siamo certi che nessuno potrà fermare l’affermarsi di questi principi.

(Per i promotori: Sinistra per Sassuolo, PSI sezione di Sassuolo, IDV circolo di Sassuolo – Mauro Sentimenti – I cittadini di Sassuolo)