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Sassuolo: “Mettiamoci la faccia” va on-line


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Il Comune di Sassuolo è pronto per la seconda fase del progetto “Mettiamoci la faccia”. Dopo l’attivazione, a partire dal dicembre scorso in via sperimentale e da febbraio 2010 in forma ufficiale, del rilevamento della “customer satisfaction” presso gli sportelli di otto diversi uffici e sedi comunali, da oggi, lunedì 17 maggio si passa alla fase on-line.

Ricordiamo brevemente che “Mettiamoci la faccia” porta la firma del ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, che ha coinvolto in questo progetto sperimentale le amministrazioni pubbliche, tra le quali il Comune di Sassuolo, che fa parte di 256 enti su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto, per oltre mille sportelli. Il 63 per cento sono Comuni.

Il metodo adottato è innovativo, intuitivo ed immediato, e supera i tradizionali strumenti di rilevazione della customer satisfaction. Grazie al sistema delle “faccine” (così definite comunemente ma più correttamente “emoticons”), il cittadino ha la possibilità di manifestare subito le proprie opinioni, aiutando al tempo stesso l”amministrazione a migliorare in tempi brevi eventuali lacune dei servizi erogati.

Il Comune di Sassuolo promuove l’iniziativa presso i propri uffici dove gli utenti possono esprimere il loro giudizio utilizzando touchpads.

Da lunedì 17 maggio la possibilità di esprimere la propria soddisfazione riguarda anche i servizi on line presenti sul portale Internet del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it). Si tratta delle parti del sito maggiormente interattive, nelle quali il cittadino riceve materialmente risposta a un’esigenza di iscrizione, contatto, ricerca dati e quindi ha interesse ad esprimere una sua eventuale soddisfazione o insoddisfazione.

La rilevazione è effettuata per i servizi: modulistica; iscrizione on line ai Nidi d’Infanzia ; pagina Bandi e concorsi; portale trasparenza, valutazione e merito; portale Polizia Municipale, per quanto riguarda i verbali on-line; pratiche edilizie on-line; portale Albo Pretorio; portale del Premio letterario.

Una volta effettuata l’iscrizione, scaricato il modulo o reperito il documento richiesto, l’utente avrà facile accesso all’espressione di un giudizio tramite le solite tre tradizionali faccine: verde per la soddisfazione, gialla per un risultato ritenuto neutro, rossa per l’insoddisfazione.

In questo caso, come e più che nel caso degli sportelli “fisici” i risultati rilevati serviranno e contribuiranno a un miglioramento complessivo e mirato dei servizi forniti, rilevando eventuali lacune o esigenze degli utenti.

“I rilievi statistici effettuati a livello nazionale dopo il primo anno di sperimentazione di Mettiamoci la faccia – spiega il Sindaco Luca Caselli – hanno testimoniato il fatto che di fronte a un servizio on-line o telefonico, privo quindi del rapporto e della cortesia personale e diretta degli operatori, il grado di smarrimento e quindi di possibile insoddisfazione dell’utente complessivamente aumenta. Un motivo in più per raccoglierne l’eventuale espressione e le indicazioni per un miglioramento dei servizi”.

Report riepilogativi sulla soddisfazione degli utenti sono prodotti con cadenza settimanale sia per i servizi allo sportello che per quelli via web. Entrambi i report sono pubblicati in appositi spazi sul sito comunale.