Home Appuntamenti Tavola rotonda sui diritti umani domani a Modena

Tavola rotonda sui diritti umani domani a Modena


# ora in onda #
...............




Una tavola rotonda conclude all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il decimo ciclo di seminari promosso dalle Cattedre di Filosofia del Diritto e di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, e di Sociologia del diritto, tenuto dal prof. Francesco Belvisi, che hanno voluto dedicare questa ormai tradizionale attività del loro calendario di lezioni ai diritti umani.

L’ultimo appuntamento del ciclo, organizzato dal dott. Thomas Casadei dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si terrà martedì 18 maggio 2010 alle ore 15.30 nell’Aula P della sede della facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, porterà in città il prof. Emilio Santoro dell’Università di Firenze ed il prof. Marco Scarpati dell’Università di Parma e di Milano “Bicocca” per discutere insieme al prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia de “I Diritti umani e le loro violazioni: il caso delle nuove schiavitù”.

L’incontro sarà presieduto dal prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Il ciclo di seminari modenese di Filosofia del Diritto – afferma il prof. Gian Francesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ha cercato di mantenere vivo nella ricerca, in questi anni, il senso di un impegno civile. Fra gli argomenti oggetto di indagine nei vari cicli ci sono stati la logica del discorso normativo e dell’etica applicata, la società multiculturale e i problemi dell’integrazione, la differenza razziale e la discriminazione, e, lo scorso anno, le forme della schiavitù (tema quanto mai attuale e dirompente come dimostrano anche diversi fatti recenti accaduti non lontano da noi ma al contrario dentro le nostre società). Nel corrente anno accademico, l’indagine sul tema fondamentale dei diritti umani rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso che interroga il diritto anche a partire dalle istanze, dalle rivendicazioni e dai bisogni dei soggetti più vulnerabili”.

Marco Scarpati

Avvocato Cassazionista, è professore a contratto di Tutela internazionale dei diritti umani presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano “Bicocca” e di Diritto internazionale dell’Economia e delle Organizzazioni Internazionali presso la facoltà di Economia dell’Università di Parma. Collabora, e ne è stato condirettore scientifico, al Master di II Livello in “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e di pedofilia” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente di Ecpat Italia, è Direttore per il settore Cooperazione Internazionale della ONG CIFA Italia. Ha curato una trentina di pubblicazioni nel settore della tutela dei diritti dell’Infanzia. Ha appena terminato (di prossima pubblicazione per Giuffrè) il volume “Lezioni sulla protezione del Diritto Internazionale dell’Infanzia”. Ha pubblicato inoltre volumi divulgativi sul tema dello sfruttamento sessuale dell’infanzia. Ha partecipato a diverse conferenze internazionali (spesso in rappresentanza del Governo Italiano, in qualità di esperto) in materia di protezione dell’infanzia dallo sfruttamento e dalla tratta. E’ consulente di Governi di alcune nazioni e di alcune Organizzazioni Internazionali sul tema della Protezione dei diritti dell’Infanzia.

Emilio Santoro

E’ professore associato di Filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato in Scienze politiche e sociali presso l’Istituto Universitario Europeo, Firenze. È stato Visiting Fellow presso la University of East Anglia. Nel 1997 ha fondato il centro di documentazione L’altro diritto, dedicato ai temi dell’emarginazione sociale, della devianza e del carcere. Fra le sue pubblicazioni: Carcere e società liberale, Giappichelli, Torino 1997; Libertà, autonomia, diritti. Una critica dell’antropologia liberale, Edizioni Ets, Pisa 1999; Diritto e diritti: lo stato di diritto nell’era della globalizzazione. Studi genealogici: Albert Venn Dicey e il Rule of law, Giappichelli, Torino, 2008. Ha appena pubblicato, a sua cura, il seguente volume: Diritto come questione sociale.