Home Modena Scuola Spilamberto, l’allarme del PD: “tagli” alle elementari e alle medie

Scuola Spilamberto, l’allarme del PD: “tagli” alle elementari e alle medie


# ora in onda #
...............




A partire dal prossimo anno i tagli imposti alla scuola pubblica dalla “Riforma Gelmini” (circa 1200 insegnanti in meno a livello regionale, da aggiungere poi agli oltre 1600 già tagliati lo scorso anno) porteranno alla soppressione, nel Comune di Spilamberto, di una sezione a tempo pieno alle elementari e di due sezioni a tempo prolungato alle medie. “Viene da chiedersi – commenta il segretario del circolo Pd di Spilamberto, Michele Venturi – se qualcuno a Roma si ricorda quello che dicono gli articoli 33 e 34 della nostra Costituzione, che garantiscono il diritto universale all’Istruzione e soprattutto l’obbligo da parte dello Stato di provvedere a ciò con scuole pubbliche. E viene da chiedersi, soprattutto in tempi come questi, perché le cosiddette razionalizzazioni di spesa vanno ad accanirsi contro le parti più vitali e importanti del nostro sociale come le scuole.

Oltretutto – aggiunge Venturi – le ricadute negative non saranno solo sul livello educativo dei bambini, ma anche sulle famiglie, che dovranno organizzarsi per seguire in qualche modo i bambini una volta tornati a casa da scuola in quelli che per molti sono orari lavorativi, e quindi rivolgersi, in assenza di “risorse familiari” a forme di assistenza privata come baby-sitter o insegnanti privati. Ma forse – aggiunge Venturi – si pensa di scaricare questo onere, assieme a tanti altri, sugli Enti Locali, dopo avere però ridotto, in questi ultimi anni, all’osso i trasferimenti di fondi statali”.

Il segretario del Pd di Spilamberto chiede un impegno a tutti i livelli “partendo dagli operatori della Scuola e dai genitori, per proseguire con Enti Locali, Provincia, Regione e Parlamentari locali” affinché “si torni a garantire quel livello di istruzione e formazione che la scuola di Spilamberto è sempre stata in grado di offrire a tutti”.