Home Appuntamenti A Braida “La primavera letteraria” ospita Stefano Serri

A Braida “La primavera letteraria” ospita Stefano Serri


# ora in onda #
...............




Ancora una serata al parco Amico di Braida in compagnia di un giovane autore: per la rassegna “La primavera letteraria”, giovedì 20 maggio sarà la volta del sassolese Stefano Serri, che nel corso dell’incontro ripercorrerà con il pubblico la sua carriera letteraria presentando la raccolta di versi “Una fede rossa” (Incontri editrice).

Laureato al DAMS di Bologna, l’autore ha dimostrato negli anni di essere perfettamente a suo agio sia cimentandosi nel genere della prosa che in quello della poesia, con già due raccolte poetiche all’attivo. Con “Una fede rossa” Serri dischiude di fronte agli occhi dei lettori il paesaggio fisico e mentale di una regione, l’Emilia-Romagna, che è territorio al contempo reale e simbolico. Le liriche ne narrano i luoghi della memoria e dell’esperienza collettiva, i numi tutelari, le tradizioni, i culti spirituali e i riti materiali. Come un testimone che descrive il dispiegarsi della storia di un territorio, il linguaggio poetico riesce a cogliere le fascinazioni e le contraddizioni dei luoghi e delle persone – gli emiliani, «gente dall’uscio aperto solo a tratti | ma che riscatta a tavola gli sguardi stenti.» Una fede rossa è dunque un omaggio all’Emilia, ma è anche un inno al fuoco creatore della scrittura, «perenne primavera», e alla capacità della parola di accomunare gli individui, perché «poeta è una vita in molte vite».

Dialoga con l’autore Enrico Masci. In caso di pioggia la serata, con inizio alle ore 21, si terrà all’interno del Centro di quartiere. L’iniziativa, che ha il patrocinio del comune di Sassuolo, è promossa dalla Comune del Parco di Braida e Area Etica. Bookshop a cura di libreria Incontri.