Home Modena Anche 4 modenesi e 2 reggiani tra i 9 vincitori della fase...

Anche 4 modenesi e 2 reggiani tra i 9 vincitori della fase regionale dei Giochi della Chimica 2010


# ora in onda #
...............




Nessuno di loro forse raggiungerà le vette del Nobel come Giulio Natta, ma con alambicchi, provette, valenze ed elementi chimici hanno dimostrato di saperci fare e di meritare la partecipazione il 30 maggio alla fase nazionale della 42esima edizione della Olimpiade Internazionale della Chimica.

Si tratta dei 9 giovani vincitori (3 per ogni categoria) della selezione regionale dei Giochi della Chimica, che si sono svolti il 15 maggio scorso, che ora verranno premiati ufficialmente con una targa di riconoscimento da parte della Società Chimica Italiana e alcuni volumi offerti dall’editore Piccin, tanto per continuare a coltivare ed approfondire la loro passione per questa affascinante materia. Insieme a loro sarà dato un premio, messo a disposizione dall’Ordine dei Chimici della Provincia di Modena, anche ai 15 modenesi (5 per ogni categoria) meglio classificati nella prova.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 22 maggio 2010 alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (via Campi, 183) a Modena alla presenza del Presidente della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana prof. Rois Benassi, del Presidente dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Modena dott. Giuseppe Santunione, che nell’occasione consegnerà ai migliori classificati delle scuole modenesi un premio a nome dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Modena, e dei responsabili dell’organizzazione dei giochi a livello regionale, prof.ssa Rossana Zanoli (ITIS Corni di Modena) e prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“I Giochi della Chimica – spiega il prof. Rois Benassi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Presidente della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana – sono una manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e valida per la selezione della rappresentativa italiana alla Olimpiade Internazionale della Chimica che si terrà a Tokio il 19-27 luglio 2010. L’elevato numero di partecipanti a questa edizione dei Giochi sottolinea il rinnovato interesse dei giovani nei confronti della Chimica, specie nella prospettiva del 2011, che sotto gli auspici dell’UNESCO sarà l’anno dedicato alla Chimica, per la quale ci stiamo preparando con l’organizzazione nella prossima primavera di una grande iniziativa nazionale patrocinata della Società Chimica Italiana sul tema dell’Etica in Chimica, che si terrà presumibilmente a Modena”.

Ai Giochi della Chimica partecipano studenti delle scuole secondarie di secondo grado suddivisi nelle Classi A (biennio), B (triennio non specialistico in Chimica) e C (triennio specialistico a carattere chimico). Nel 2010 alla fase regionale dei Giochi della Chimica si sono iscritti 258 studenti per la Classe A, 380 per la Classe B, e 69 per la Classe C, per un totale di 707 partecipanti. Per quanto riguarda la prova svoltasi a Modena nei giorni scorsi, nelle aule del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo, coinvolgendo studenti della provincia di Modena e una buona parte di quelli della provincia di Reggio Emilia, gli iscritti sono stati 264: 48 per la Classe A, 197 per la Classe B e 19 per la Classe C.

“E’ una soddisfazione – commentano gli organizzatori prof. ssa Rossana Zanoli ed il prof. Gianantonio Battistuzzi – constare che abbiamo avuto un incremento complessivo delle iscrizioni del 27% rispetto allo scorso anno e addirittura quasi del doppio a Modena. Nel complesso, questi dati dimostrano come la Chimica susciti l’interesse dei giovani e sono indicativi della stretta collaborazione instaurata dall’Ateneo con le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria e la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie. A tale proposito desideriamo esprimere un particolare ringraziamento ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno saputo stimolare i giovani e li hanno preparati per potere partecipare alla selezione e ai docenti universitari che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento”.

I migliori classificati della fase regionale per l’Emilia Romagna dei Giochi della Chimica 2010 sono risultati:

– Classe A: Martino Stefanini (1° classificato, Liceo Scientifico Copernico – Bologna), Mattia Calvello (2° classificato, ITIS Fermi – Modena), Silvia Selmi (3° classificato ITIS Fermi – Modena);

– Classe B: Enrico Daviddi (1° classificato, IIS Zanelli – Reggio Emilia), Mattioli Edoardo (2° classificato, ITSG Pascal – Reggio Emilia), Luca Biavati (3° classificato, ITIS Alberghetti – Imola);

– Classe C: Giacomo Morandi (1° classificato, ITIS Fermi – Modena), Mirko Baccarini (2° classificato, ITIS Baldini – Ravenna), Alessandro Arlandini (3° classificato, ITIS Fermi – Modena)

Immagine: Studenti di chimica. Fonte: archivio fotografico della Regione Emilia-Romagna