Home Bologna La Digos di Bologna arresta in Libia un tunisino latitante

La Digos di Bologna arresta in Libia un tunisino latitante

# ora in onda #
...............




Nell’ambito dell’attività coordinata dal servizio centrale antiterrorismo dell’Ucigos, la Digos di Bologna ha arrestato ieri, in Libia, un latitante tunisino di 36 anni, ricercato in campo internazionale dall’agosto 2008. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere era stato emesso dal Gip di Bologna nel corso di un’indagine riguardante una presunta cellula terroristica di matrice islamica che portò, nell’agosto 2008, all’arresto di 5 stranieri.

L’operazione della Digos bolognese, denominata ‘El Khit’, portà infatti allo smantellamento di una cellula di ispirazione jihadista operante in Emilia Romagna.

L’uomo arrestato ieri, sposato con un figlio piccolo e residente a Bologna è ritenuto essere il sesto componente dell’organizzazione. Il 36enne tunisino si era presentato 3 giorni orsono al Consolato italiano a Tripoli chiedendo un lasciapassare per l’Italia e aveva espresso al suo difensore la volontà di essere interrogato durante il processo la cui prossima udienza è fissata per il 16 giugno. Con la collaborazione del Consolato generale d’Italia in Libia, l’uomo è stato munito di lasciapassare e scortato dal personale della Digos e dell’Ucigos è arrivato all’aeroporto di Fiumicino dov’è stato arrestato e portato presso la casa circondariale di Civitavecchia.